Interpretazione ortopanoramica

Buonasera, scrivo per conto di mia nonna, donna di 80 anni.
Tre anni fa ha subito una bonifica inferiore per applicare la dentiera. Successivamente ha cambiato dentista e quest'ultimo, dopo averla sottoposta a una radiografia+tac che non mi è stato possibile visionare poichè detiene esclusivamente lui, le ha riferito che il collega precedente non ha provveduto a rimuovere le radici dell'arcata inferiore (precisamente dei quattro denti centrali, mi scuso se non utilizzo i termini specifici) e di conseguenza vuole eseguire un intervento di rimozione di queste radici.
Non vorrei peccare di fiducia, ma io ritengo molto improbabile che ciò sia vero, soprattutto perchè il dentista precedente ha indicato anche in fattura la bonifica inferiore.
Per cui di mia iniziativa le ho fatto fare un'ortopanoramica in una struttura pubblica. Non ho ad ora in mano le immagini ma il referto è il seguente, e nonostante la mia ignoranza in campo medico mi sembra di capire che le radici siano state rimosse. Potrei avere una vostra opinione? Grazie, cordiali saluti.
REFERTO:
ORTOPANORAMICA DELLE ARCATE DENTARIE
NOTIZIE CLINICHE: CURE.
In granparte edentule entrambe le arcate dentarie con esteso riassorbimento del bordo alveolare
senza attuale rilievo radiologico di eventuali residui radicoari ritenuti nè granulomi apicali in atto in
corrispondenza dei pochi denti residui di cui si danno per note le condizioni, in particolar modo i
focolai cariosi e le medicazioni radioopache, anche endocanalari.
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
Gentile utente la rimozione di eventuali residui radicolari deve essere fatta sempre come conseguenza di indicazioni cliniche ben precise.Considerata l'età della paziente,visto che non fa riferimento alle sue condizioni orali e generali la scelta di estrarre i residui radicolari dovrà essere valutata cosiderando i costi / benefici della terapia.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta ed il consiglio ma il mio quesito riguarda puramente l’interpretazione del referto dell’ortopanoramica. Ovvero, al momento le radici dell’arcata inferiore dei denti centrali sono ancora presenti?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentilissima utente, in questo caso si doveva semplicemente mettere in comunicazione il nuovo odontoiatria con il collega, non sottoporre la mamma a dannose inutili radiazioni; pensi se questa radiazione fosse la goccia che fa traboccare il vaso, come potrebbe perdonarsi di aver fatto questa scelta, poi in una struttura pubblica occupando il posto a chi forse ne ha veramente bisogno. La lettura del solo referto non può soddisfare la sua domanda, tutti i referti devono essere interpretati da chi li prescrive, qui chi è il prescrittore?

Dr. Diego Ruffoni