Cosa fare dopo l'estrazione di un dente?

Buongiorno dottori.
La settimana scorsa mi è stato tolto il primo molare di sinistra (il dente numero 6) in basso.
Ho letto da molte fonti che lasciarci il "buco" non è la cosa migliore perché col tempo l'osso viene riassorbito, i denti adiacenti si spostano e ne può soffrire la masticazione. Inoltre si possono sviluppare problemi più gravi. D'altra parte fare un impianto mi spaventa un po'. Ho visto però che al giorno d'oggi l'impianto è una metodica sicura e che dura nel tempo se ovviamente trattato bene. Meglio mettere l'impianto o restare senza dente?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Senza dubbio oggi l'implantologia ha una predicibilita' assai vicina al 100%,pertanto non ho dubbi nel consigliarle una riabilitazione implanto protesica,anche per evitare squilibri occlusali che inevitabilmente possono verificarsi in assenza del dente.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Ma la durata è anche a vita? Ovviamente considerando una buona esecuzione dell'intervento ed una cura della igiene orale.
Qualè la percentuale di complicanze che i pazienti possono avere? Come le parodontiti per esempio.
Io ho 23 anni, quindi probabilmente lo dovrò cambiare prima o poi?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Ho pazienti che hanno in bocca riabilitazioni implantari complesse da oltre 30 anni.....e godono tutte di ottima salute.Vengono regolarmente ogni sei mesi a visita per un controllo e per l'igiene.Valuti lei ......

Qualcosa sugli impianti

https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/1925-cosa-sono-gli-impianti-dentali-e-come-si-mette-un-dente-su-un-impianto.html

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie per le rassicurazioni.
Saluti.