Sostituzione corona

Buongiorno,
ho 55 anni e devo sostituire corona (la precedente tolta per infezione) al dente 24 credo, comunque è il dente arcata superiore a sinistra del canino sinistro
Non sarebbe un problema estetico x me rimanere senza ma per la buona salute di bocca e quant'altro mi pare sia meglio rifarlo.
La domanda è questa: si può evitare un impianto? il precedente era cementato. Lo chiedo perchè ho visto persone (anziani) che con impianto hanno avuto rigetti e mi sembra troppo invasivo
Vorrei sapere se esistono alternative e si possa mettere la nuova capsula in altre modalità
spero essermi spiegato
grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Bisogna capire se deve estrarre il 24 o rifare la corona.Nel caso di estrazione e sostituzione implantare vorrei chiarire che non esiste il "rigetto" come tale,ma la possibilità di una mancata osteointegrazione,per fortuna rara,da imputare a fattori sistemici(diabete scompensato,malattie sistema immunitario,tabagismo,ecc)ed a fattori locali (procedure chirurgiche non protocollari,perimplantiti).Aggiungo che la predicibilita' implantare oggi è molto vicina al 100% ,per cui non mi preoccuperei più di tanto, affidandomi comunque ad un Implantologo esperto.Sconsiglio se possibile il ponte tradizionale che giocoforza richiede il molaggio di due denti "sani" e che potrebbe anche richiederne la devitalizzazione se si verificasse una infiammazione pulpare.
Le allego un articolo informativo

https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/1925-cosa-sono-gli-impianti-dentali-e-come-si-mette-un-dente-su-un-impianto.html

Se ha domande chieda pure

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la risposta,
terrò presente il suo consiglio.
quindi vi è solo l'impianto a quanto leggo senza altre alternative, anche per un solo dente.
Quel che ho fatto al momento è questo:
radiografia endorale in regione 24 per infezione radicolare
rimozione corona dell'elemento 24 in quanto infezione
curata l'infezione
Quel che dovrei fare:
ritrattamento canalare dell'elemento 24
intervento chirurgico preprotesico a livello 24
corona preprotesica provvisoria dell'elemento 24 che dovrà essere protesizzato mediante perno moncone e corone in ceramica integrale
Quindi non è un impianto?
Non si potrebbe cementare come fatto per la corona precedente 10-15 anni fa?
Rimanere senza quel dente è proprio sconsigliato ?
grazie
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Penso che il rapporto costi-beneficio e "stress paziente" sia decisamente a favore della estrazione del 24 e della sua sostituzione implanto-protesica.L'assenza di un dente crea senza dubbio uno squilibrio occlusale,estrusione dell'antagonista,inclinazione dei denti contigui,ecc.Se ha dubbi sulle soluzioni senta un secondo parere.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie ancora dottore
le chiedo un ultima cosa, non ho ancora in mano il preventivo.
Può dirmi, secondo Lei, una stima anche vaga del costo di questa cosa?
grazie
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Indubbiamente spenderebbe meno con una unica riabilitazione implanto-protesica che con un ponte di tre elementi e anche con il lavoro che ha menzionato (che secondo la mia personale esperienza non garantisce risultati certi a lungo termine).Purtroppo non posso per correttezza esprimermi in termine di preventivi.

Cordiali Saluti