Retainer conseguenza lingua

Gentili dottori.

Porto il retainer nell arcata inferiore da anni.
Per abitudine da sempre mi ritrovo a spingere la punta della lingua contro il retainer stesso sopratutto dp mangiato per estrapolare magari qualche residuo di cibo.
Da qualche tempo sto notando che appunto sulla punta della lingua ho dei minuscoli puntini di colore rosso vivo a volte piu evidenti a volte meno.
È possibile associarli a questo fattore??
Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Possibile la irritazione dovuta alla contenzione fissa.La faccia controllare dall'Ortodontista se deve essere levigata in qualche punto e se può essere rimossa,pena il traumatismo continuo che potrebbe provocare alla lingua.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.

Inoltre soffro in maniera abbastanza forte di bruxismo sia di giorno che di notte.
Coglieró l occasione per esporre anche questo al medico.
Noto sempre delle marcature sulla parte esterna della lingua. (Tipo carta geografica)
Potrebbe esser attribuito al bruxismo stesso??
Grazie
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Si possono dipendere dal Bruxismo.
Le allego un articolo informativo sul Bruxismo(per diagnosticarlo va "misurato")

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/699-bruxismo-come-riconoscerlo-e-come-affrontarlo.html

Se ha domande chieda pure

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie della disponibilità dottore.
C.