Dolori che non passano dopo un'otturazione

Gentili medici,

tre giorni fa (lo scorso martedì) sono stato dal mio dentista di fiducia per curare una carie al primo molare superiore a destra.
Il dentista mi ha riferito che la carie si trovava proprio tra i due molari e praticamente in posizione molto adiacente al nervo. Mi ha detto che non esclude di doverlo devitalizzare, ma da buon professionista qual è ha optato di provare prima con una normalissima otturazione dandomi poi appuntamento al prossimo martedì per un controllo e per decidere (in base ai progressi) se effettuare la devitalizzazione.
La mia situazione è piuttosto strana, quando mangio e bevo non avverto particolari fastidi, anche se gli alimenti sono caldi o freddi, quello che mi dà i tormenti è, credo, la gengiva, o almeno è l'impressione che ho. Quando qualcosa tocca la mucosa tra i due denti avverto un fastidio pazzesco.
La domanda che mi sorge spontanea è questa: la cosa è normale, ovvero avendo lavorato molto su una zona molto adiacente al nervo esso si sarà stressato e può risentire della lavorazione o magari di un'infiammazione, o questi potrebbero essere i primi segnali che avrò davvero bisogno di una devitalizzazione?

Grazie in anticipo a tutti.
[#1]
Dr. Francesco Specchiarelli Dentista 37 2
Dipende da quello che è stato fatto. Immagino che ora abbia difficoltà a contattare il suo dentista. Credo che dovrà aspettare lunedì:-)
Cordiali saluti
Dott. Specchiarelli

Dr. Francesco Specchiarelli
Esperto nel trattamento di pazienti fobici e bambini
Perfezionato in implantologia e ortodonzia

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie della risposta. Ho parlato privatamente col dentista, ha detto di tenere pazienza e di aspettare fino a martedì.
Comunque per essere più precisi, il dente non mi fa minimamente male, neanche se bevo acqua fredda o se mangio qualcosa di molto caldo. Ma appena qualcosa sfiora la mucosa tra i due denti... in quel caso vedo le stelle. Naturalmente, essendo poco ferrato in materia non so se tale fastidio è una semplice gengivite o se dipende dal nervo di quel dente.
Cordialmente.
[#3]
dopo
Utente
Aggiornamento: il dente non reagisce agli stimoli, né tantomeno a quelli caldi o freddi.
Quello che mi fa provare tanto dolore è lo spazio tra il primo molare (quello otturato) e il secondo. Il dolore tende a diminuire molto quando ripulisco la zona e la sgombro dei residui di cibo.
A tatto, è da escludere una devitalizzazione, vero?
Grazie.
[#4]
Dr. Francesco Specchiarelli Dentista 37 2
Ha risolto?
Spero che sia stato sufficiente rimodellare l'otturazione :-)