Fastidio post impianto intorno labbra e zone limitrofe

Buongiorno Dottori.
Vi scrivo per avere un consulto. Cerco di fare l'anamnesi completa perché possiate chiarirmi, ed eventualmente rassicurarmi.

Una settimana fa circa (mercoledì 9. 10 tardo pomeriggio) ho fatto due impianti, nello stesso giorno, rispettivamente ai denti 36 e 37, se non erro. Comunque gli ultimi due in fondo.
L'operazione era andata bene, non ho neanche avuto bisogno di antidolorifico.

La mattina seguente sono stata a riposo e all'ora di pranzo vado a lavoro.
Sento che nel tardo pomeriggio inizia ad uscirmi sangue dalla ferita, e mi sembrava la gengiva si fosse scurita e gonfiata (pensavo io). Non arrestandosi il sangue chiamo il medico che mi dice di fare a casa tamponi di tranex con garza e berne mezza fialetta.

Non passando ancora il sanguinamento lo chiamo e mi dice di andare al suo studio per un controllo.
Vede che ho un grosso grumo di sangue sui cappuccetti degli impianti (quella che a me sembrava gengiva gonfia), me lo toglie, mi fa puntura di anestesia poi adrenalina, stringe meglio un cappuccetto e tampona con garza imbevuta di tranex. Poi me ne fa bere ancora un pochino.

Il sangue si arresta e da quel momento non esce più.

Circa 1 o due giorni dopo inizio ad avvertire un leggero intorpidimento intorno alle labbra, un pochino al mento, a volte fino alla guancia sotto l'occhio. Non una vera e propria parestesia ma una strana senzazione.

Lo scorso mercoledì (16. 10) mentre andavo al controllo ho avvertito bruciore intorno a tutta la bocca, molto fastidioso.

Mi sono preoccupata che fosse il nervo alveolare compromesso. Spiego al dottore i sintomi e mi fa subito una lastrina per vedere. Mi dice che secondo lui entrambi gli impianti sono lontani dal nervo e probabilmente non è lesionato ma solo irritato, probabilmente dalle medicazioni che mi ha dovuto fare per arrestare il sanguinamento, o anche dal fatto che intorno a uno degli impianti aveva notato che l'osso era un po' poroso, quindi è possibile che durante il sanguinamento ci sia stato un po' di coagulo lì.

Mi consiglia di fare ortopanoramica per vedere meglio la situazione, al momento non Dentascan, e mi prescrive 1 pasticca di Betelan 1mg al giorno per sfiammare.

Ad oggi avverto solo poco intorpidimento to smepre nella zona intorno alle labbra, a volte la senzazione sembra quasi di fresco.

Potete aiutarmi a capire se possa trattarsi di una comune irritazione del nervo dovuta a tutti i trattamenti, che si risolverà da sola? Sono terrorizzata quando si parla di lesioni di nervi, soprattutto nella zona del viso.

Vi ringrazio molto.

Saluti,
Claudia
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Verosimilmente i fastidi avvertiti sono compatibili con il post-operatorio.Attenda ancora qualche giorno e in caso non recedano faccia un nuovo controllo dal
suo dentista.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore. È comunque possibile dipendano da una lesione o lieve infiammazione del nervo alveolare comunque?

Buona giornata
Claudia
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il nervo alveolare inferiore trasmette la sensibilità dei denti dell’emiarcata inferiore, dell'emilabbro inferiore e della cute del mento omolaterale. La sua lesione comporta l’anestesia di queste strutture, parestesie e disestesie.
Le cause più frequenti di lesione del nervo sono gli interventi di estrazione del dente del giudizio e di posizionamento di impianti dentari, le iniezione per eseguire un’anestesia tronculare.
Generalmente il nervo è in grado di autoripararsi in quanto le sue fibre ricrescono all’interno del canale osseo che lo contiene.La sofferenza temporanea(neuroaprassia) recede entro qualche settimana,nei casi più gravi(assonotmesi) la ripresa funzionale avviene nel giro di 6-12 mesi.Non le resta che attendere l'evoluzione.

Cordiali Saluti