è normale trovare dei pezzetti di otturazione provvisoria a seguito del primo lavaggio?

Buon giorno,
Vi sottopongo le mie domande e mi scuso anticipatamente per l’uso di un lessico molto poco tecnico.
Sostanzialmente oggi mi sono sottoposto alla devitalizzazione del dente premolare in basso a destra. È andato tutto bene, ma mi ha leggermente incuriosito il fatto che il dentista non abbia applicato la diga per arginare eventuali materiali utilizzati durante l’intervento. Al termine dell’intervento mi è stata applicata otturazione provvisoria in attesa di completare il tutto con l’applicazione di una capsula. Mi è inoltre stato prescritto Augmentin due volte al giorno per 6 giorni in quanto a detta del medico ero un po’ infiammato.
Dopo aver pranzato con cibi liquidi mentre mi lavavo i denti ho notato che in bocca vagavano dei piccoli pezzi di otturazione, nonostante il dente devitalizzato sia ancora completamente ricoperto.
Le mie domande dunque sono queste: è possibile effettuare la devitalizzazione senza diga? O meglio è igienico e non si rischia di intaccare altri denti? I piccoli pezzi di otturazione che mi sono ritrovato in bocca mentre lavavo i denti provengono dall’otturazione provvisoria o sono una sorta di residuo del materiale utilizzato ed è normale che in piccola parte vengano via, sempre tenendo presente che il dente risulta ancora completamente coperto?
Vi ringrazio anticipatamente per l’attenzione e per le risposte.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentilissimo utente, lei ha una garanzia che la prestazione è stata fatta con scienza e coscienza, la garanzia è data dall'ordine dei medici. Ora non le resta che controllare se chi opera su di lei è iscritto.

Dr. Diego Ruffoni