Ascesso dentale dente devitalizzato anni fa

Buongiorno dottori, vorrei chiedere un parere visto che vivo all'estero e mi sembra una cosa un po' esagerata. 3 settimane fa sono andata dal dentista a causa di un bozzetto sulla gengiva tra 2 molari inferiori. Mi ha fatto una lastrina e mi ha detto che la radice e' infiammata, si tratta di un dente devitalizzato 20 anni fa e incapsulato. Mi ha dato la cura antibiotica a base di amoxicillina (7 gg) e nonostante la cura il bozzetto e' ancora li. Dovevamo vedere la scorsa settimana come stava messo il dente ma ha cancellato l'appuntamento e mi ha ridato una cura antibiotica a base di amoxicillina e metronidazolo (spero di scrivere bene i nomi in italiano) che mi sembra un po' troppo forte.. . . Visto che a maggio ho fatto la triplice cura per l'HP vorrei evitare di nuovo un bombardamento antibiotico e mi chiedevo se prendere l'uno o l'altro antibiotico andrebbe bene piuttosto che entrambi per una settimana. Tra 10 giorni ho l'appuntamento per vedere il dente sperando di poterlo salvare. Questa duplice cura antibiotica e' consigliabile? Premetto che non ho dolori e noto che il bozzetto si gonfia quando lavo i denti poi sembra migliorare un pochino. Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile dare una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici. "Il bozzetto" è verosimilmente un ascesso fistolizzato a partenza da uno dei due molari inferiori.La situazione è valutabile tramite rx endorale e fistolografia.La causa potrebbe dipendere da una non corretta devitalizzazione(ipotesi più plausibile,oppure da una frattura).
Concordo con l'antibiotico,ma non "a vita"
Probabilmente sarà necessario un ritrattamento canalare del molare.
Chiarisca bene il tutto con il dentista.
Se crede mi invii via mail una copia della rx endorale periapicale per darle un parere
più esaustivo.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dott. De Socio. Il molare devitalizzato stava bene fino a un anno fa, ogni anno faccio il controllo con ex endorale, credo sia quella, poiché ho 2 denti devitalizzati. Il dentista mi ha solo detto che il dente è infetto proprio alla radice quindi lo aprirà di nuovo la settimana prossima e cerchera’ di salvarlo. Questo è tutto ciò che mi ha detto. La prima cura antibiotica ha lasciato il bozzetto e quindi ha deciso di darmene una duplice anche se io vorrei solo riprendere l’amoxicillina perché ho avuto reazioni allergiche ad altri antibiotici in passato tranne questo. Nel caso il bozzetto sia ancora presente è opportuno aprire il dente? Ho paura che l’infezione possa peggiorare e qui in Olanda sono abbastanza.superficiali su certe cose. Grazie ancora e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
È necessaria una diagnosi e poi,se confermata la mia ipotesi,ritrattare i canali radicolari.L'ascesso è la spia di una infezione a partenza dal molare di cui sopra.Lo specialista più indicato è "l'endodontista".
Certamente ne troverà qualcuno in Olanda.