Afta e ingrossamento dotto stenone

Salve, richiedo questo consulto perché è da due giorni che noto di avere quella piccola protuberanza che si trova nella parte alta della bocca, tra il primo e il secondo molare, e che credo si chiami dotto di stenone abbastanza gonfio. Ho notato che nella parte sinistra questa ghiandoletta è grande, come una specie di pinna pendente di carne e sopra ha un afta, nella parte destra invece è molto piccola. Sono preoccupata sebbene la mia bocca è soggetta periodicamente ad afte poiché soffro di bruxismo. Può essere un trauma? O devo preoccuparmi? Cosa mi consigliate di fare, aspettare un po' o recarmi dal medico?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissima utente in questi casi una visita di controllo non è mai sbagliata.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Prenoterò una visita. Potrebbe essere qualcosa di preoccupante? Sono un po' in ansia. Grazie.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Di preoccupante non direi, ma escludere una patologia autoimmune è corretto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Sono stata dal mio medico che mi ha visitato palpando la zona. Mi ha prescritto un antibiotico dicendo che non devo preoccuparmi, la ghiandola si è notevolmente sgonfiata ma è rimasta comunque più grande rispetto all''altra.
Grazie per l' attenzione