Competenze odontoiatriche

Buonasera,
sto facendo trattamento di allineamento denti in sovraffollamento con Invisalign presso uno studio dentistico già da un anno e mezzo ed ho finito il primo ciclo con risultati buoni solo sull’arcata superiore, tuttavia il dentista l’ho visto solo la prima volta, quando doveva propormi il trattamento, poi sono stata seguita sempre da un’igienista dentale abbastanza superficiale e distratta. Nel primo ciclo dopo qualche mese, le mascherine inferiori non stavano raddrizzando i denti e non si incastravano bene ma l’igienista non ha mai fatto niente fino al punto che poi ha dovuto sospendere il primo ciclo perché non mi entravano quasi più, ha preso altre impronte, tolti gli attacchi e richiesto altre mascherine per un nuovo ciclo. Adesso ogni volta che mi controlla (una volta al mese) ha iniziato a farmi lo stripping, anche se le mascherine entrano perfettamente e spesso mi lima, oltre i denti anche le gengive con fuoriuscita di parecchio sangue. Mi chiedevo tutto questo limare, può nuocere ai denti oltre che le gengive? E soprattutto un’igienista dentale, che magari, non so, avrà fatto solo qualche corso sull’invisalign, può fare questi interventi ad un paziente?
Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentilissima utente, la marca da lei citata è di provenienza extracomunitaria e segue le sue normative. Un igienista dentale può seguire autonomamente le indicazioni prescritte dal medico odontoiatra, che è il responsabile della cura, per cui dovrebbe parlare con il medico, chiarendo le sue responsabilità.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Ruffoni,
ho capito, ma riguardo allo stripping, si può fare a cadenza di un mese? Già è la terza volta che l’igienista me lo fa e l’ultima volta mi sono opposta perché mi sta distruggendo le gengive e lo smalto.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
L'igienista dentale non è abilitata a eseguire un trattamento ortodontico né ad eseguire stripping o quant'altro.Meraviglia che "il dentista" lei l'abbia visto "una sola volta".
Rammarica che la professione medica,e odontoiatrica nella fattispecie,sia diventata solo marketing e businness.

Cordiali Saluti ed Auguri

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#4]
dopo
Utente
Grazie dott. De Socio,
proprio come immaginavo, ora ne parlerò anche col dentista che sicuramente, pur di delegare lavoro, mi dirà che è tutto a posto. Solo che nel frattempo i danni in bocca li fanno a me.
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Chiaramente lo stripping e invasivo e asporta materiale dentale in modo irreversibile, per cui deve essere eseguito con scienza e coscienza. Parlare con il medico responsabile è corretto.