Utente
buon giorno, ho quasi 36 anni e purtroppo ho 23 agenesie. la mia situazione e' sempre piu degradante, sono stato da vari odontoiatri e i vari preventivi si prospettavano sempre troppo alti per le mie possibilita'. ad oggi ho uno scheletrato in resina ma dopo 5 anni sarebbe da rifare. possibile che non ci sia una struttura pubblica che possa aiutarmi definitivamente? il mio non e' un caso cosi' particolare da meritare una attenzione?

grazie

[#1]  
Dr. Dario Spinelli

Referente scientifico Referente Scientifico
36% attività
8% attualità
16% socialità
BARI (BA)
SANTERAMO IN COLLE (BA)

Rank MI+ 60
Iscritto dal 2008
Ritengo che dovrebbe trovare una struttura pubblica in grado di rispondere alle sue richieste, anche se la parte "protesica" generalmente non viene fornita dal SSN.
Ha provato al Policlinico?
Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#2]  
Dr.ssa Italia Verrocchi

24% attività
0% attualità
8% socialità
SULMONA (AQ)
PESCARA (PE)

Rank MI+ 32
Iscritto dal 2007
Gent.le Utente,
ho un'informazione sicura. Di certo la ASL di Pescara potrebbe soddisfare le sue richieste. Se mi ricontatterà,le faro' avere i recapiti telefonici. Tenga altresi' presente che proprio da circa un mese L'ANDI( Associazioni Dentisti Italiani) ha appena firmato un accordo con il Governo soottoscritto dall'On.
Ferruccio Fazio per l'odontoiatria sociale per le fasce di popolazioni con basso reddito. A breve sarà pubblicata la lista degli odontoiatri che aderiscono all'iniziativa . Nel frattempo puo' consultare il sito www.andi.it. La saluto.
Dr.ssa Italia Verrocchi
Odontoiatra
Specialista in Ortognatodonzia
studioverrocchi@alice.it

[#3] dopo  
Utente
grazie mille per le risposte, ma io che vivo a torino posso rivolgermi all'asl di pescara? scusate la domanda forse sciocca ma sono davvero ignorante in materia di sanita'.
cosa si intende di basso reddito? io ho un lavoro dipendente da maggio di quest'anno.... ma qual'e' la soglia del basso o del medio? grazie di nuovo

[#4]  
Dr.ssa Italia Verrocchi

24% attività
0% attualità
8% socialità
SULMONA (AQ)
PESCARA (PE)

Rank MI+ 32
Iscritto dal 2007
Gent.le Utente,
lei puo' rivolgersi alla Asl di Pescara,anche se proviene da fuori regione. Per quanto riguarda le condizioni dell'odoniatria sociale,puo' vedere a quali categorie in particolare è rivolta la convenzione sul sito andi o tramite motore di ricerca. Saluti
Dr.ssa Italia Verrocchi
Odontoiatra
Specialista in Ortognatodonzia
studioverrocchi@alice.it

[#5] dopo  
Utente
grazie dottoressa... posso contattarla via mail per avere i riferimenti? piu di un suo collega mi ha prospettato un lavoro di almeno 9 impianti tra le 2 arcate piu ovvi ponti fissi .... l'asl di pescara mi passerebbe questo?
grazie mille

[#6]  
Dr. Sergio Formentelli

Referente scientifico Referente Scientifico
52% attività
16% attualità
20% socialità
LIVORNO FERRARIS (VC)
MONDOVI' (CN)
GENOVA (GE)

Rank MI+ 88
Iscritto dal 2006
Gentile paziente, l'accordo fra ANDI e ministero, a cui aderisco, non riguarda le prestazioni di cui lei ha bisogno, ma solo la protesi sociale (dentiera), le estrazioni e l'igiene orale.
Non è quindi la strada per lei.

Il dipartimento di odontoiatria sociale (di cui ho la responsabilità scientifica) della I.A.F.I.L. (International Association for Immediate Loading, associazione scientifica internazionale per il carico immediato) sta mettendo a punto dei protocolli di osontoiatria sociale che possano essere attuati in ambito privatistico, e che possano portare ad un contenimento dei costi dell'implantologia.

Non ancora una implantologia sociale, ma non più una implantologia per i soli ricchi.

Può trovare un elenco di soci iafil nella sua regione sul sito dell'associazione www.iafil.eu
www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)