Gengiva bianca dopo gengivectomia

Salve, sono un uomo di 48 anni, da sempre non fumatore e totalmente astemio. Da anni ho un problema al molare del giudizio sx inferiore, sano ma mai completamente fuoriuscito. A gennaio 2019 l’odontoiatra e il chirurgo mi hanno prescritto dentalscan dal quale si evince tra l’altro “regolare decorso del calibro del canale mandibolare da ambo i lati, non dissociabile dalle radici del 38 e del 48”. A seguito di ciò a giugno 2019 veniva effettuata gengivectomia per liberare il molare, intervento eseguito con il laser. Dopo l’intervento ho notato che una piccola parte della gengiva che lo circonda sul lato superiore e leggermente sulla sinistra verso la guancia ha assunto una colorazione molto più chiara, quasi bianca. Sono ritornato dall'odontoiatra anche per i regolari controlli che eseguo e a seguito della periodica sofferenza del molare, mi ha prescritto consulenza chirurgica per l’estrazione del molare. parlandomi di gengiva ischemizzata. A dire il vero sono preoccupato non solo per l’estrazione che mi hanno sempre descritta come complessa,anche per le riusltanze della dentalscan, ma anche per questa colorazione assunta da questa porzione di gengiva, anche perché su internet si legge di tutto. Desideravo. ben conoscendo i limiti di un consulto a distanza, un parere su questa situazione. Ringrazio sin d’ora per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Gianluca Pinzarrone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 104 9
Gentile paziente,
senza vedere la gengiva è chiaro che non possiamo darle un consulto esaustivo, comunque in questo caso la colorazione biancastra raramente è causa di occupazione.
Verosimilmente potrebbe essere una cheratinizzazione della gengiva conseguente a stress meccanici.
La complessità dell'estrazione non dipende solo dalla posizione del dente del giudizio ma anche della competenza del chirurgo.
Se riterrà, dopo il consulto col chirurgo, li estragga e risolva il problema definitivamente.
Saluti

Dr. Gianluca Pinzarrone
Odontoiatra e Protesista Dentale
Master di II livello in Ortodonzia intercettiva
www.clinicadentalepinzarrone.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Dottore grazie per la sua cortese risposta. Lunedì incontrerò il chirurgo, nella speranza di risolvere entrambi i problemi.
Cordiali saluti