Protesi mobile mezzo palato fastidio

Mia mamma si è messa da pochi giorni una protesi mobile con mezzo palato solo sull'arcata superiore. Ha dovuto estrarre 6 denti e gli altri li ha mantenuti. Il problema è che lei dice che ha difficoltà a mangiare, perché prova fastidio a sentire il palato, e quindi ha la sensazione di non essere in guado di deglutire. È una cosa normale? Sarebbe stato meglio farne una senza palato?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Le ho già risposto in precedenza consigliandole di far ritoccare la protesi
dal suo dentista,ma forse non ha letto quanto suggeritole o forse non si è rivolto al Collega per le modifiche necessarie

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, mi scuso ma non avevo letto la risposta precedente, ho visto solo adesso scorrendo le mail che in realtà era arrivata e l'ho letta solo adesso. Quindi, ritoccandola, sarebbe possibile rimuovere anche il palato? E soprattutto, lei cosa consiglia? È meglio con o senza? Mia mamma per il momento non ha ancora imparato a conviverci e si rifiuta id mangiare cibi solidi.
La ringrazio per la disponibilità e le chiedo di nuovo scusa.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Faccia fare i ritocchi necessari,anche riducendo per quanto possibile
l'estensione del palato,comunque necessario per dare stabilità e resistenza alla protesi.Faccia riferimento al suo dentista.

Buona Giornata
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, lunedì andremo dal nostro dentista affinché effettui i ritocchi. Nel frattempo, considerando che la protesi è stata messa da pochi giorni, lei cosa mi consiglia di farle mangiare? Nel senso, la mamma vuole mangiare solo cibi liquidi, perché dice di sentire questo "scalino" che è il palato e ha paura a deglutire, lei cosa consiglia?
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Dovrà abituarsi progressivamente ad una alimentazione corretta,passando gradatamente a cibi semisolidi.Attenda le modifiche necessarie,vedrà che la situazione migliorerà.
Mi tenga aggiornato se crede.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore. Lunedì le scrivo per farle sapere.
[#7]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, la mia mamma questa mattina è stata dal dentista. Le ha controllato i punti e le ha detto che sta andando tutto bene. Lei continua ad avere fastidio per via del mezzo palato. Dice di non riuscire a mangiare bene i cibi solidi. Il dentista ha suggerito di modificare la protesi e di fare un palato intero, perché in questa maniera si assottiglierebbe e non sentirebbe più la sensazione di uno "scalino" dovuta al mezzo palato. Lei cosa ne pensa? La mia mamma ha sempre detto di avere la bocca piccola, non è che le darà ancora più fastidio un palato intero? E un'altra cosa: protesi mobili senza palato esistono?
[#8]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Si affidi al suo dentista e veda come procede.Se non si dovesse abituare è possibile una protesi senza palato,ma ciò dipende dalla possibilità di ancoraggio sui denti residui per dare stabilità alla protesi.L'alternativa ulteriore è protesizzare con impianti.

Cordiali Saluti
[#9]
dopo
Utente
Dei suoi denti ne sono rimasti sei, però ha detto il dentista che poi cadranno anche quelli. Siccome le si sono rovinati perché ha la malocclusione della bocca, non si è mai curata e alla fine il risultato è stato questo...quindi secondo lei avendo soltanto sei denti una protesi senza palato non garantirebbe stabilità?
[#10]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile dare una risposta esaustiva senza poterla visitare,e comunque se i denti residui sono "a fine corsa" l'unica soluzione a breve è una protesi su impianti.Da valutare tale possibilità.

Buona Serata
[#11]
dopo
Utente
La ringrazio di tutto Dottore. La tengo informata su eventuali aggiornamenti. Buona serata.
[#12]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, la mamma è tornata dal dentista, le ha tolto i punti e sta procedendo tutto bene. Lei però avverte ancora un grosso fastidio per il mezzo palato, non riesce ad addentare i cibi, e poco anche a masticare. È normale? Il suo dentista continua a dirle di sì e che l unica soluzione è fare il palato intero così sarà più sottile
[#13]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Provi questa soluzione,poi eventualmente si troveranno altre strade percorribili.

Cordiali Saluti
[#14]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, la mia mamma lamenta da qualche giorno una sensazione di fastidio alla gola, dice le sembra sia catarro che non le va né in su né in giù. Deriva dalla troppa salivazione causata dalla protesi o comunque dipende dalla protesi?
[#15]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non credo dipenda dalla protesi.Faccia eventualmente un controllo clinico presso il medico curante.

Cordiali saluti