Avulsione dente semi incluso 38

Salve dopo una visita odontoiatrica, mi è stata consigliata l avulsione del dente 38. Non ho mai sofferto di infezioni e dolori in questo dente, ma essendo cariato si è fratturato. Chiedevo, essendo semi incluso il decorso post operatorio è molto doloroso? Grazie
[#1]
Dr. Stefano Princivalle Dentista, Medico legale 253 11
Buongiorno,
Normalmente l'estrazione di un dente del giudizio,prevede un piccolo intervento chirurgico.
Il dolore post chirurgico e la tumefazione dipendono dal grado di "trauma chirurgico" subito e dalla cosidetta "risposta individuale".(Inoltre bisognerebbe vedere l'OPT per capire il grado di inclusione dentaria ed ipotizzare la "pesantezza" dell'intervento)
Oggigiorno le tecniche chirurgiche per l'avulsione degli ottavi risulta piu' conservativa rispetto al passato,vuoi per le tecniche di chirurgia,vuoi per la maggiore tecnologia disponibile(leggi piezochirurgia).
Il suo odontoiatra sapra' comunque prescriverle una terapia post chirurgica-se necessaria- a base di antibiotici e FANS che renderanno il decorso post operatorio il piu' tollerabile possibile.
Cordialita,

Dr. stefano princivalle
chirurgia orale,implantologia, parodontologia,protesi.
PERFEZIONATO IN ODONTOIATRIA LEGALE E PROTESI
www.studioprincival

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta . Ma può capitare che si decida di non estrarre un dente del giudizio perché troppo vicino al nervo mandibolare ?
[#3]
Dr. Stefano Princivalle Dentista, Medico legale 253 11
Bisogna sempre valutare il rapporto costi-benefici e soprattutto se vi e' l'indicazione per l'estrazione del dente in oggetto.
cordiali saluti