Osso che spunta dalla gengiva?

Buonasera,
ho un quesito riguardo la presenza, nell'arcata superiore, di una sporgenza dura e appuntita sulla gengiva verso l'alto, sia a destra che a sinistra che sembra essere un osso. Ce l'ho da molto tempo e penso sia una cosa fisiologica ma il fatto è che, come in questo periodo, sporge ancora di pù e mi fa male. Dall'estate scorsa ho una ipersensibilità ai denti dell'arcata superiore, nella zona dei molari e premolari che attualmente è aumentata dandomi dolore sia con caldo che freddo. Può essere dovuta a due otturazioni ai molari che ho sia a destra che sinistra?
Come spiegare l'osso (?) appuntito che sporge dalla gengiva e che sembra infiammarsi ed essere più appuntito? Pensavo fosse legato ai denti del giudizio ma a dx l'ho fatto estrarre e nonostante questo, seppure in minore misura, la sporgenza appuntita c'è lo stesso e mi da fastidio.
Il mio dentista ha detto di aspettare a vedere come evolve la situazione, ma faccio sempre più fatica a mangiare per il fastidio che diventa dolore.
Mi scuso per i termini impropri che ho usato.. .
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile dare una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici,potrebbe trattarsi di esostosi o "torus",spesso presenti nei pazienti che serrano o bruxano.Mi invii alla mail dello studio che trova sul mio profilo completo
delle immagini per poterle dare una migliore chiave di lettura.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia