Sanguinamento incomprensibile

Buongiorno gentili Medici,
un paio di settimane fa ho avuto un episodio di forte tosse non correlata a patologie respiratorie (mi era solo andata della polvere in gola) con piccola emissione di sangue.
Fatto rx torace e visita pneumologica: niente problemi a livello respiratorio. L'ipotesi è che fosse un capillare rotto.
Da quell' episodio che probabilmente era del tutto scollegato dal problema che sto per esporre, ho però iniziato a prestare attenzione alla bocca, notando che quando mi sveglio di notte se vado a sputare nel lavandino la saliva è rossa. Uniformemente, senza striature. Per la precisione è di un colore fra il rosa e il rosso vivo. Sono andata dall'otorino a fare una rinofibroscopia laringea e faringea ma è risultata negativa.
Nessun problema neanche alle alte vie aree, quindi, mentre il mio curante solo dalla mia descrizione ha escluso una causa esofagea/gastrica (dice che il sangue avrebbe un aspetto diverso, non sarebbe saliva rosa o rossa).
L'otorino dice che il sangue proviene dalle gengive perché premendole anche senza troppa pressione, mi ha fatto vedere che sanguinano. Sollevata di aver trovato una spiegazione sono allora andata dal mio dentista il quale però dice che le gengive non sembrano infiammate, né c'è una placca tale da giustificare il sanguinamento notturno (che forse è anche diurno ma deglutendo non me ne accorgo). I miei globuli rossi da luglio 2019 ad oggi sono già scesi da 4, 40 milioni a 3, 89 cioè sotto il range. Il resto dell'emocromo va bene. Vorrei sapere se è un problema che avete già riscontrato e come si può chiarire e risolvere.. . Io soffro anche di bruxismo, può avere a che fare?
Altra cosa. Ho notato che sul dente del giudizio sollevando un po' la pelle si vede una macchia scura. Ho chiesto al dentista se è cariato e va tolto, ma lui dice che il dente è a posto... Ma la macchia allora cos'è? Vorrei allegare una foto ma non so come fare...
Vi prego, un aiuto. Sono angosciata. Grazie.
[#1]
Dr. Gianluca Pinzarrone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 105 9
Gentile paziente,
il sanguinamento potrebbe provenire da una lesione da morsicamento (tra l'altro lei stessa riferisce di essere bruxista).
E' piu facile, però, che provenga da una infiammazione gengivale localizzata.
Senza poterla visitare è estremamente difficile darle una opinione seria e attendibile.
Saluti.

Dr. Gianluca Pinzarrone
Odontoiatra e Protesista Dentale
Master di II livello in Ortodonzia intercettiva
www.clinicadentalepinzarrone.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio moltissimo per la sua risposta.
Comprendo i limiti di un consulto a distanza e la ringrazio per il tempo che ha voluto dedicare a leggere il mio "caso".
Con il passare dei giorni, osservando il sanguinamento, mi sono accorta che è generalizzato, cioè sono tutte le gengive coinvolte.
Poco fa, solo premendo con la lingua dietro agli incisivi superiori hanno sanguinato lì. Quando mi lavo i denti i sanguinamenti provengono magari da altri punti. Di notte mi "succhio" i denti provocando il sanguinamento maggiore.
La cosa strana è che a vederle non sembrano infiammate, ma risultano delicatissime a qualsiasi pressione e poi avverto un fastidio come se prudessero. Attendo di fare la pulizia e intanto prenderò un integratore di ferro e vitamina C.
Spero di risolvere perché sono già diventata anemica... Grazie ancora e saluti
[#3]
dopo
Utente
Ho eseguito una settimana fa igiene professionale presso il mio dentista, ma le gengive (che all'esame visivo appaiono sane) continuano a sanguinare alla minima pressione della lingua o contrattura delle guance. Di notte il fenomeno è più evidente perché il sangue si ferma in bocca.
Non so più cosa fare... torno dal dentista?
Ma è vero che questo fenomeno potrebbe essere spia anche di diabete o leucemia? Come si fa una diagnosi? Grazie