Recessione gengive.. quali sono gli interventi?

Buongiorno soffro da due anni di recessione gengivale nell'arcata inferiore, da canino a canino.
Oltre ad avere la gengiva abbassata l, ho buchi grossi tra un dente e l'altro..

I dentisti che mi hanno visitato mi hanno sconsigliato l'intervento del prelievo con la tecnica tradizionale con innesto, anticipandomi già scarsi risultati e poco duraturi.

Sono parecchio amareggiata.

Ho letto che esiste anche la tecnica pinhole..
Quali altri interventi si possono fare per coprire il buco molto grande tra un dente e l'altro e per alzare la gengiva?
[#1]
Dr.ssa Sabrina Giuliano Dentista, Medico estetico, Ortodontista 18 3
Buongiorno, i buchi’ che lei vede tra un dente e l’altro non sono altro che il risultato di una perdita importante di osso nella parte anteriore della mandibola, l’innesto di tessuto non sarebbe utile a colmare’ gli spazi interprossimali tra dente e dente. Riguardo la tecnica pinhole di cui lei ha letto, non vi è alcuna prova scientifica riguardo la sua efficacia. A mio avviso l’unico rimedio per limitare il danno da riassorbimento osseo sarebbe iniziare un percorso di rieducazione linguale o terapia miofunzionale, poiché con molta probabilità una concausa del suo problema è la deglutizione scorretta.
Cordiali saluti

Dr.ssa Sabrina Giuliano

[#2]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissima utente, lei con probabilità presenta gli esiti della malattia parodontale. La tecnica di ricostruzione gengivale chirurgica citata, svolta da molti anni anche prima di battezzarla con questo nome, potrebbe non essere indicata nel suo caso. Prima di voler rigenerare, occorre guarire la malattia parodontale. Le consiglio una visita presso un odontoiatria che si occupa di parodontologia; da non confondersi con le visite oggi gratuite, che corrispondono praticamente a dei preventivi. Questa visita con accertamenti diagnostici, darà la corretta diagnosi e prospetterà le corrette cure.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#3]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta..
Cpsa sarebbe la terapia miofunzionale?
[#4]
Dr.ssa Sabrina Giuliano Dentista, Medico estetico, Ortodontista 18 3
Sarebbe una fisioterapia’ della lingua e dei muscoli che circondano la bocca.