estrazione dente del giudizio

Buongiorno. Sono donna di 50 anni e faccio controlli annuali dal dentista e fin' ora ho solo fatto pulizia ed otturazioni.
Dei 4 denti del giudizio ne è uscito solo uno (inferiore destro) tanti anni fa e il medico (dall' ultimo controllo di pochi giorni fa) mi dice che è meglio toglierlo anziché fare un' otturazione.
Il mio "problema" è questo: io non ho mai tolto denti in vita mia e la cosa mi fa un po' "paura". Vorrei sapere come avviene l' intervento, se è fastidioso, se fa male e il post intervento come ci si deve comportare (si deve prendere giorni di malattia il giorno dopo intervento?) .
Grazie.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissima utente, prima di togliere questo dente occorrono delle indicazioni ben precise che non ci racconta. A distanza non è possibile conoscere le dimensioni dell' intervento per poter prevedere eventuali comportamenti, ma lei ha il diritto di essere informata, per cui chieda al professionista che le ha proposto l'avulsione.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore grazie infinite per la risposta.
Il dentista mi ha suggerito di fare una ortopantomografia per visionare bene questo dente del giudizio. Da questa radiografia è emerso che sarebbe meglio togliere in quando cariato e non vale la pena curarlo vista la poca importanza di tale dente. Ho già preso appuntamento ma non mi è stato detto di fare alcuna terapia antibiotica anticipata e non so appunto il post operatorio come sarà non avendo mai provato prima tale esperienza.
La ringrazio ancora della sua disponibilità.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Un dente si può curare o non si può curare, non si toglie un dente perché ha poca importanza! La carie è trattabile lo si cura e non si toglie. Non tutti i denti vengono tolti previo trattamento antibiotico, il post operatorio dipendente dal soggetto, dalle dimensioni dell' intervento e dalle complicanze. Se non si sente sicura, può chiedere tutte le spiegazioni che vuole prima di firmare il consenso all'avulsione.