Dolore post impianto

Buongiorno,

Premetto che ho 36 anni, Il 21 ottobre ho estratto un dende deciduo e la settima successiva il giorno 28 ho proceduto con un impianto osteointegrato (dente 44). Ho preso antibiotico dal giorno 20 ottobre fino a al giorni dell’impianto quindi per 8 giorni, poi il dottore mi ha detto di sospendere. La prima settimana ho avuto dolori che ho tenuto sotto controllo con ibuprofene, la seconda settimana i dolori sono diminuiti fino a quasi scomparire fino a sabato 2 novembre in cui ho cominciato sentire fastidio alla zona interessata dall’impianto. Nei 2 giorni successivi il fastidio è aumentato fino a diventare pulsazioni quando sono in movimento. Sono piuttosto preoccupato perché tempo l’impianto non sia andato a buon fine, sono andato quindi dal dottore che dopo avermi visitato mi ha detto che è presente una lieve infiammazione e mi ha detto di ricominciare per 6 giorni terapia antibiotica (amoxicillina) e di ripresentarmi quindi per una radiografia.
È possibile che il mio sia un caso di perimplantite precoce, come mai il dolore che era praticamente scomparso poi si è ripresentato sotto forma di fastidio e pulsazioni? Grazie mille per vs parere.
Mario
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile dare una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici,possibile una perimplantite precoce.Comunque attenda ancora qualche giorno assumendo i farmaci prescritti.Se dovesse peristere la sintomatologia va presa in considerazione la rimozione dell'impianto.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, grazie per la risposta. Oggi sono andato dal dentista e ho fatto una radiografia che ha evidenziato un infezione. Quello che vorrei capire è da cosa possa essere stata causata; personalmente ho seguito scrupolosomente tutte le indicazioni del dottore e inoltre non presentavo nessun problema prima di effettuare l’intervento, effettuato per sostituire un dente deciduo su consiglio del dentista. ( il rimorso è che se avessi saputo a cosa andavo incontro lo avrei tenuto dato che non mi dava problemi).
Cosa può aver causato questo problema?
L’unica soluzione è la rimozione?
Inoltre è dolorosa o presenta dei rischi la rimozione?
Grazie mille per un riscontro.
Mario
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Le cause possono dipendere dalle procedure chirurgiche(surriscaldamento dell' osso,mancata asepsi)o dalla presenza di denti contigui parodontali.Difficile dirlo a distanza,ma stando così le cose l'unica è la rimozione,che non dovrebbe presentare problemi non essendo l'impianto verosimilmente integrato.

Cordialità