Gonfiore persistente al palato con dolore all'incisivo

Buongiorno,
scrivo perchè da settembre ho un rigonfiamento al palato verso sinistra, non dolente, mentre il vero fastidio/dolore è localizzato all'incisivo sinistro limitrofi, gengiva compresa.
Alcuni giorni sento l'incisivo come privo di sensibilità. Il dolore è sopportabile, è più un fastidio persistente soprattutto dopo i pasti.
Mi sono già recata da uno specialista che ha riscontrato un'infiammazione ed ha prescritto un colluttorio a base di clorexidina 0, 20 per una settimana, che mi ha fatto passare il dolore al dente -ma non il gonfiore al palato.
Dopo solo 2 giorni è tutto ricomparso, e mi è stato prescritto un altro colluttorio di clorexidina 0, 12 per un mese, che non ho potuto portare a termine a causa degli effetti collaterali: vesciche e bruciori sulle gengive inferiori.
Sono tornata per la terza volta e mi è stato prescritto un dentifricio disinfettante con bicarbonato e un colluttorio di clorexidina 0, 20 da utilizzare con dosi inferiori una sola volta al giorno, ma solo dopo 4 utilizzi mi si sono già ripresentati i fastidi alle gengive.
Possibile che tutto questo sia solo un'infiammazione? Cosa posso usare al posto della clorexidina? Ho provato a chiedergli se esiste un antinfiammatorio in pastiglie che contrasti il tutto ma non me l'ha prescritto.
Dovrei fare ulteriori controlli?
Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
È stata valutata la presenza di problemi apico-radicolari a carico dell'incisivo?
Perché il gonfiore potrebbe essere una spia di un ascesso a partenza dal dente
riferito.Ci faccia sapere se è stato in precedenza curato o devitalizzato o ha subito traumi

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
nello specifico quell'incisivo tantissimi anni fa aveva subito una piccolissima otturazione ad un angolino. Niente di impegnativo o doloroso e assolutamente senza alcun problema fino ad ora. Potrebbe essere la causa questa otturazione decennale?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
È necessario effettuare test di vitalità sul dente ed una rx endorale periapicale per una corretta chiave di lettura.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Perfetto, innanzitutto cambierò specialista dal momento che il mio attuale continua a sostenere che sia una banale infiammazione, da settembre ad oggi non ancora risolta.
Non mi sono mai state nominate le cose che mi sta suggerendo lei.
Grazie.