Gonfiore persistente al palato con dolore all'incisivo

Buongiorno,
scrivo perchè da settembre ho un rigonfiamento al palato verso sinistra, non dolente, mentre il vero fastidio/dolore è localizzato all'incisivo sinistro limitrofi, gengiva compresa.
Alcuni giorni sento l'incisivo come privo di sensibilità. Il dolore è sopportabile, è più un fastidio persistente soprattutto dopo i pasti.
Mi sono già recata da uno specialista che ha riscontrato un'infiammazione ed ha prescritto un colluttorio a base di clorexidina 0, 20 per una settimana, che mi ha fatto passare il dolore al dente -ma non il gonfiore al palato.
Dopo solo 2 giorni è tutto ricomparso, e mi è stato prescritto un altro colluttorio di clorexidina 0, 12 per un mese, che non ho potuto portare a termine a causa degli effetti collaterali: vesciche e bruciori sulle gengive inferiori.
Sono tornata per la terza volta e mi è stato prescritto un dentifricio disinfettante con bicarbonato e un colluttorio di clorexidina 0, 20 da utilizzare con dosi inferiori una sola volta al giorno, ma solo dopo 4 utilizzi mi si sono già ripresentati i fastidi alle gengive.
Possibile che tutto questo sia solo un'infiammazione? Cosa posso usare al posto della clorexidina? Ho provato a chiedergli se esiste un antinfiammatorio in pastiglie che contrasti il tutto ma non me l'ha prescritto.
Dovrei fare ulteriori controlli?
Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
È stata valutata la presenza di problemi apico-radicolari a carico dell'incisivo?
Perché il gonfiore potrebbe essere una spia di un ascesso a partenza dal dente
riferito.Ci faccia sapere se è stato in precedenza curato o devitalizzato o ha subito traumi



Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Utente
Buonasera,
nello specifico quell'incisivo tantissimi anni fa aveva subito una piccolissima otturazione ad un angolino. Niente di impegnativo o doloroso e assolutamente senza alcun problema fino ad ora. Potrebbe essere la causa questa otturazione decennale?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
È necessario effettuare test di vitalità sul dente ed una rx endorale periapicale per una corretta chiave di lettura.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Utente
Perfetto, innanzitutto cambierò specialista dal momento che il mio attuale continua a sostenere che sia una banale infiammazione, da settembre ad oggi non ancora risolta.
Non mi sono mai state nominate le cose che mi sta suggerendo lei.
Grazie.
Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto