Fastidio ricorrente premolare e gengiva accanto canino impiantato

Salve,
Ho 34 anni e nel 2005 all'età di 20 anni ho inserito un impianto al posto del canino dell'arcata superiore sinistra che non era mai sceso (neanche in seguito a 3 anni di apparecchio e cure varie). Nell'ultimo anno ho iniziato ad accusare fastidio tra il canino in questione e il premolare e mi sono recata dall'odontoiatra (non lo stesso che mi fece l'impianto) che in un primo momento, dopo aver eseguito un' ortopanoramica e visto che non c'erano problemi ad entrambi i denti, mi ha levato del cemento (o forse colla) che era rimasto li dal 2005 a quanto pare. La situazione nel mese successivo è leggermente peggiorata e oggi sono tornata da lui che ha notato come lo spazio che si è creato tra questi due denti (circa mezzo millimetro) favorisca mentre mangio che il cibo tocchi la gengiva irritata e questo sposti il colletto esponendo la radice del premolare e provocandomi dolore. L'unica soluzione proposta dall'odontoiatra al momento è un otturazione tra il canino e il premolare che, visto il poco spazio dovrebbe essere limato. Sinceramente sono un po preoccupata del fatto di dover limare un dente totalmente sano ma non so se non fare niente, a parte il dolore, potrebbe espormi ad infezioni più della soluzione da lui trovata. Mi piacerebbe avere un altro parere seppur limitato alle informazioni che le ho dato io. Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile dare una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici,ed oltretutto è difficile a distanza fare ipotesi.Si potrebbe supporre un problema parodontale a carico del premolare che andrebbe comunque verificato.Sarebbe interessante poter visualizzare una rx endorale per capire meglio.Se ha immagini radiografiche me le mandi pure via mail per darle una migliore chiave di lettura.Prima di procedere è comunque necessario trovare la causa.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia