Dolore al molare superiore dopo otturazione

Gentilissimi dottori innanzitutto grazie per il servizio che offrite. Volevo chiedervi un informazione visto che mi ritrovo per la quarta volta a dover andare dal dentista d’urgenza.
Circa sei anni fa o più, mi è stata fatta un’otturazione ad un molare dell’arcata superiore avendo notato che l’otturazione a distanza di anni si era rovinata ho deciso di andare dal dentista e dopo aver visualizzato la mia panoramica no nata nulla di strano. Però trovando un piccolo buchino nel otturazione decide di rifarla nuovamente. Dopo poco più di una settimana inizia notare una linea altezza tra gengiva e inizio del dente una linea che toccandola dal dolore mi faceva saltare in aria e non potevo né bere roba calda né fredda. Allora due settimane fa deciso di andare da un altro dentista il quale mi comunica che l’otturazione è stata fatta male e che quindi avrebbe dovuto eseguire una correzione su quella linea presente. Al termine era tutto a posto ma distanza di 3 giorni il dolore è aumentato, se prima il fastidio era solo quando toccavo quella linea che adesso non c’è, Adesso il dolore è presente anche quando lavo solo i denti o tocco col dito la parte superiore del dente diciamo circa della metà del dente in su anche se quella linea non c’è più. Chiedo gentilmente se quando vuoi cosa possa essere dovuto questo dolore perché in settimana andrò da un altro dentista e sinceramente spendere quasi 100 ogni due settimane senza risolvere non è molto conveniente. Vi ringrazio in anticipo so che non può essere fatta una diagnosi ma quantomeno cosa potrebbe essere secondo voi.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente, non comprendo perché continua a cambiare odontoiatria, ne basta uno, che è responsabile delle cure che pratica. Lei troverà sempre qualcuno che scaricherà le colpe su un altro, spesso criticando l'operato del collega precedente. Per dire cosa potrebbe essere, bisognerebbe conoscere il parere dei due colleghi precedenti che le hanno praticato le cure

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Cambio odontoiatra perché sfortunatamente non vivo in Italia . Mi sono recato dal mio dentista per la prima otturazione 6 anni fa, poi 3/4 mesi fa essendo all estero per lavoro sono andato da un dentista che mi ha lasciato questa linea tra gengiva e dente . Poi essendo tornato nel paese estero dove vivo allora sono dovuto andare da un altro dentista . Tutti medici non hanno constatato problemi ma solo un’otturazione da rifare nessuna devitalizzazione necessaria nessuna carie presente. Sensibilità dovuta all otturazione fatta male e in precedenza otturazione ormai malandata in quanto era vecchia. Niente di più ma la cosa che mi sembra strana che dopo aver sistemato la vecchia otturazione mi è iniziato il dolore , inizialmente con quella di 6/7 anni avevo solo un buchino ma nulla di fastidioso a livello di dolori . E poi mi scusi , uno va da un dentista che invece di sistemargli il problema lo peggiora deve continuare ad andarci? Uno paga per avere più problemi anziché risolverli?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Quando era rientrato dall'estero bastava tornare dall'odontoiatra precedente, con il referto dell'odontoiatria straniero in cui descriveva la diagnosi di cure non eseguite correttamente e le cure da lui praticate. Spesso alcuni pazienti pagano per avere più problemi, perché partono con il piede sbagliato, non si fanno rilasciare referti, il dolore è l'unico fattore che li porta alla visita, difficilmente si sottopongono a visita semestrale e applicano poco le norme di prevenzione della carie e molto altro. Ci sono pazienti che si sottopongono a visita semestrale, non conoscono il dolore ai denti e mantengono i loro denti sani con una minima cifra semestrale. Ora con probabilità occorrerà un trattamento canalare, dopo questa cura potrà anche lei prendere la strada dove non c'è da pagare per avere più problemi. Chiaramente non dovrà affidarsi a chi propone la visita gratuita, perché i rischi potrebbero rimanere.
[#4]
dopo
Utente
Forse io non mi sono spiegato .
1) ogni 6 mesi vado dal dentista .
2) sono 6 anni che un dentista non mi tocca la bocca ne per una carie ne per una pulizia dei denti in quanto non c’è mai stato bisogno.
3) non avendo il dono della bilocazione non posso essere in 2 posti contemporaneamente . Il mio dentista è italiano colui che mi fece la prima otturazione , il 2 invece dove vivo all estero , il 3 invece dove mi trovavo per lavoro momentaneamente per 2 mesi . Nessuno mi ha mai rilasciato referti ma solo fatture , se un dentista mi dice che il dente nn ha problemi di nulla (tramite panoramica ) che è sano è solo una questione di otturazione , se 3 diversi dentisti visitati a causa del mio lavoro sempre in giro , tutti e 3 dicono sia solo un otturazione ma nessun altro problema, ma io il dolore lo ho di continuo , beh a questo punto mi sorge il dubbio che o io sia pazzo e mi piace spendere soldi, cosa al quanto improbabile o i dentisti si stanno sbagliando . Domani visiterò un altro dentista spiegando la problematica. Era solo per capire secondo voi cosa possa essere , visto che non vi è carie ne nulla a livello estetico
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Un mio sospetto di cure lo già espresso. Quando si fa una visita non gratuita, l'odontoiatra rilascia sempre un referto, come un qualsiasi medico, che non è il preventivo, ma una diagnosi con le eventuali cure. Lei non è pazzo, io le credo che lei ha dolore; provi a seguire i miei consigli, non costano nulla, così potrà dirmi il Dott. Tot mi ha scritto, senza dubbi, senza incomprensioni e senza errori di dir una cosa per un altra, soprattutto avremo un responsabile, che non le farà perdere altri soldi.