Dental scanner

Buonasera a seguito di una visita di controllo dal dentista è stato consigliato un dental scanner, per una sospetta ciste di grandi dimensioni individuata con ortopanoramica. Nessun dolore o fastidio solo la comparsa di una pallina gonfia in prossimità di un dente incisivo devitalizzato anni fa e ora con dente finto.
La risposta è quanto segue..
Si documenta una ampia diffusa condizione di atrofia delle creste alveolari più eccentuata nei siti edentuli.
Ampia area di perdita di sostanza ossea si apprezza in corrispondenza della regione incisiva e parasinfisaria destra e sinistra con erosione del. pavimento della cavità coanale di sinistra
Nel contesto di tale area di deficit di sostanza ossea si osserva tessuto di densità nelle parti molli che arriva a prendere contatto con il lll inferiore del turbinato nasale inferiore di. Sinistra.
Aspetto rigonfio ed eroso della corticale vestibolare in tale sede.
Analoga ampia area di riassorbimento osseo con tessuto di densità delle parti molli nel contesto si osserva a livello della regione molare superiore sinistra con aspetto di assottigliamento e parziale interruzione del. pavimento del seno mascellare omolaterale che appare peraltro interessato dalla presenza di tessuto di densità delle parti molli che lo oblitera fino in corrispondenza della unità ostio-meatale corrispondente; tale area ingloba la radice del. 26 e 27.
Si segnala ispessimento concentrico della mucosa del. pavimento del seno mascellare di destra.
Inutile dire quanta ansia e paura, cercando su internet purtroppo non leggo cose buone il brutto male esce sempre tra le prime righe.
Andrò al. più presto a fare una visita maxillo facciale.. . ma nel. frattempo potrei avere qualche parere consiglio.
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente, consigli o opinioni di chi non conosce il caso è meglio non averli, se non vuole aumentare le sue ansie con l'incertezza. La certezza la darà il prescrittore che ha richiesto l'accertamento, solo lui sarà in grado di interpretare il referto e consigliare le migliori cure. Per il momento stia tranquillo e abbandoni internet.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/