Rizectomia con complicazioni

Salve a tutti, cercherò di essere il più breve possibile.
Dopo diversi giorni di dolore continuo al primo molare superiore sx mi sono recata dal dentista per procedere con una devitalizzazione. A quanto pare il dente era messo particolarmente male, quello che il dentista ha definito una camera pulpare piena di calcoli. Dopo 2 sedute, diverse radiografie e tentativi, il dentista è riuscito a trovare solo 2 dei 3 canali da devitalizzare e mi ha proposto quella che a suo parere era la soluzione migliore: una rizectomia. Durante l'estrazione della radice l'apice si è rotto, dopo aver eseguito una panoramica vengono confermati i dubbi del dentista, cioè l'apice si trova in un seno mascellare e mi consiglia un otorino. Secondo il parere dell'otorino potrei evitare l'operazione e lasciare la radice dove si trova al momento, io non sono molto convinta e dato il susseguirsi tragicomico degli eventi non so più cosa pensare.
Secondo il vostro parere è meglio estrarre l'apice? Dovrei chiedere un consulto anche in otorinolaringoiatria?
Grazie in anticipo per tutte le risposte.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile dare una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici.Non è chiaro il perché ,nonostante il tentativo di devitalizzazione non riuscito, non sia stata indirizzata ad un esperto endodontista e si sia optato tout court per una rizectomia.
Purtroppo la rizectomia senza una precisa valutazione clinica(radice che verosimilmente pescava nel seno mascellare)ha comportato un ulteriore problema.Quale sia adesso lo stato attuale dell'elemento dentale non è chiaro.È indubbiamente chiaro che il frammento radicolare debba essere rimosso.
Va eseguita una TC volumetrica per evidenziare l'eventuale frammento,e comunque le consiglio per una valutazione clinica approfondita, un consulto con un Collega esperto in Chirurgia Orale o un Collega Maxillo Facciale.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Bene, la ringrazio molto.