Dolore post estrattivo dopo 1 mese

Ho estratto un ottavo in basso a destra il 15 ottobre.
È stata un 'estrazione molto faticosa ed impegnativa, ci hanno impiegato 2 ore ed hanno dovuto fare tantissime punture perché faticavano ad addormentare il dente.
Non ho praticamente sanguinanto ne durante ne dopo l' estrazione.
Dopo 4-5 giorni il dolore, nonostante fossi, sotto antibiotico, cortisone e ketoprofene aumentava.
Sono tornata a farmi visitare e mi continuavano a dire che la lesione non si chiudeva e che era una guarigione lenta.
Dopo una settimana dall' estrazione ed il continuo dolore mi aggiunsero un altro antibiotico.
Io sospettati a questo punto che il dolore fosse più legato al 7imo dente che otturai lo scorso anno per una carie profonda piuttosto che alla guarigione post estrattiva dell'ottavo.
Dopo 2 settimane dall'intervento 2 scatole di MALADIN, 1 SCATOLA DI FLAYAL 2 SCATOLE DI ORUDIS E 10 Giorni di cortisone il dolore persisteva. Son allergica alle penicilline.
Nel frattempo la guarigione appariva volgere al meglio.
Mi hanno consigliato di prendere SIMPLEX.
Son stata meglio qualche giorno poi é ricomparso il dolore alché son tornata mi hanno fatto una lastra al 7imo senza costatare nulla di particolare (in data 6 novembre).
Hanno deciso di aprirlo e di devitalizzarlo.
Hanno trovato solo 2 canali il terzo non lo hanno trovato ma dalla lastra sembra esserci.
Cmq mi hanno messo un po di gutta e mi avevano dato appuntamento x il 27 novembre x finire il lavoro e vedere se trovavano sto canale.
Son stata bene qualche giorno poi é ricomparso dolore ed una bollicina bianca sulla GENGIVA (VENERDÌ 8 OTTOBRE)
Essendo chiuso il mio studio dentistico ho chiesto consiglio al mio medico e mi ha dato un'altra scatola di MALADIN e un altro po di cortisone.
Lunedi (11 ottobre) son ritornata allo studio mi hanno rifatto lastre e riaperto il dente ma non trovano nulla.
Oggi mercoledì 13 ottobre ad un mese dall'estrazione dell'8avo e dopo la devitalizzazione del 7imo continuo ad avere fastidio continuo con dolore pulsante intermittente.
Ogni tanto ho tipo scosse che si arradiano all'orecchio ed Alla gola ed é un mese che non riesco a mangiare dalla parte destra.
Stasera ci ho provato ma al secondo morso in quella zona ho percepito un dolore lancinante che é durato 2-3 minuti poi me rimasto come una pulsazione continua.
Quando ci mastico sopra, oppure mordo o schiaccio, la parte superiore dei denti con quella sotto, mi sembra che ci sia qualcosa che mi si schiacci adentro alla parte profonda del dente.
Comunque ad oggi le lastre son negative e i canali non son infetti.
Però penso sia accaduto qualcosa durante quella faticosa estrazione perché da allora persiste fastidio e parecchio dolore.
Cosa potrebbe essere?
Non ne posso più di patire male e di prendere così tanto farmaci.
Consigli?
Grazie mille
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
Gentilissima utente, non possiamo pretendere una pronta guarigione dopo infiltrazioni di anestetico a pressione con cortisone che rallenta la guarigione in un intervento di questo tipo. L'importante aver scongiurato la frattura mandibolare. Deve avere pazienza, vedrà che nell'arco di qualche mese le cose miglioreranno. Nel 15% dei casi il secondo molare inferiore presenta 2 canali.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille
Ma non potrebbe esserci una piccola lesione o uno stiramento al nervo alveolare?
O cmq qualcosa di più profondo?
Perché non riesco a mangiarci sopra neenonle cose molto morbide dopo un mese?
Ho già tolto anche a sinistra si il 7imo che l'8avo ma non ho mai avuto un decorso così complicato e doloroso.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
Non sono tutti uguali gli interventi.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera grazie per la sua disponibilità ma nonostante la devitalizzazione avvenuta 2 settimana fà, continuo ad avere dolori con scosse e fitte fino all'orecchio e alla tempia.
X ben 3 volte dopo la devitalizzazione mi hanno aperto e disinfettanto i canali per poi richiuderli, ma Senza esito positivo.
Son stata bene solo 2 giorni dopo l'ultimo controllo quando mi han provato a lasciar aperto il dente.
Ma non sappiamo se sia stato casuale o se sia stai legato all'apertura del dente.
perché poi dopo 2 giorni senza dolore hanno provato a chiuderlo ed é ricomparso il dolore.
Oggi lo riaperto ma x ora nessun miglioramento.
Idee su una diagnosi?
La mia dentista non ha idea di Cosa Possa essere ed eventualmente mi manderebbe da un ortodontista.
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
Forse intendeva endodontista! Si questo figura la potrebbe aiutare. Senza accertamenti diagnostici, non è possibile emettere alcuna diagnosi.
[#6]
dopo
Utente
Probabile che abbia capito male.io allora.
Saprebbe indicarmi se potrei eventialmene fare accertamenti più specifici?
Capisco che senza vedere il paziente o gli esami effettuati non si riesca a fare una diagnosi ma magari nella sua esperienza ha avuto casi simili al mio e può dare qualche indicazione in più. Grazie mille della sua disponibilità e cortesia
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
Ci sono casi di tutti i giorni che assomigliano al suo, tutti danno la stessa sintomatologia ma con diagnosi diverse. Se vuole posso dire, fuori canale, frattura, canale accessorio, lesione endoparodontale, neoplasia, disfunzione ATM e altro ancora...
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio
Perlomeno lei fa delle ipotesi.
Il mio dentista nonostante una serie di esami diagnostici non fa neppure quelli.
Comunque la pros settimana ho già appuntamento in un altro studio x un consulto.
Grazie ancora