Dente del giudizio e terzo trimestre di gravidanza

Buongiorno Dottori,
Da quasi una settimana il dente del giudizio sinistro dell'arcata inferiore ha ripreso a spingere e a darmi dolori lancinanti etsesi anche all'orecchio e alla gola. In accordo con la ginecologa ho iniziato l'antibiotico e paracetamolo da 1000 come antidolorifico con scarsissimi risultati. Lei mi ha anche consigliato di assumere massimo due bustine di ketoprofene al giorno ma solo quando non riesco più a sopportare il dolore. Sono alla 34esima settimana di gravidanza e il chirurgo mi ha visitata per programmare l'estrazione ma alla fine ha deciso di non farla perché il dente é ancora incluso e quasi totalmente coperto dalla gengiva quindi, a parer suo, il dolore che dovrei sopportare dopo l'intervento é maggiore rispetto all'attuale, dal momento che, considerando la gravidanza non potrei assumere antinfiammatori. Perciò l'intervento é rimandato a dopo il parto. Sto usando anche collutorio e gel a base di clorexidina 4-5 volte al giorno ma il dolore non si attenua e mi impedisce di aprire completamente la bocca e di mangiare alimenti solidi. È un dolore costante e pulsante (anche se il chirurgo sostiene non ci sia infezione), aumentato di notte. Secondo voi dovrei sentire un altro parere? Considerando che manca più di un mese alla data presunta del parto, il dolore potrebbe attenuarsi o non c'è speranza? Ho notato anche che quando applico il gel con cotton fioc fuoriesce un po' di sangue. Attendo un vostro parere.
Saluti.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissima utente, ci siamo quasi, deve avere pazienza, lei è stata valutata da dei medici che hanno preferito in questo momento la via farmacologica alla chirurgica. Cerchi di stare tranquilla e imparare a convivere con il dolore che presto tenderà a migliorare.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Stefano Princivalle Dentista, Medico legale 253 11
Gent.,ma Paziente,
Sicuramente il collega che l'ha visitata ha fatto tutte le opportune valutazioni e di conseguenza la valenza della sua risposta al quesito e' corretta.
Non avendo rx da visionare ne tantomeno essendo possibile una visita clinica,posso solo suggerire al suo Curante di valutare uno "scappucciamento" dell'elemento del giudizio in oggetto.
Questo intervento assolutamente minimalista, per "decongestionare" ed eventualmente drenare sacche infettive non visibili alla visita clinica e con le rx fatte.Potrebbe essere di grande sollievo e vantaggio,in attesa di estrarre chirurgicamente il dente dopo il parto.
Continuerei con collutorio alla chx 0,2% soprattutto con sciacqui localizzati alla zona mucosa sovrastante il dente in oggetto.
Cordialita'

Dr. stefano princivalle
chirurgia orale,implantologia, parodontologia,protesi.
PERFEZIONATO IN ODONTOIATRIA LEGALE E PROTESI
www.studioprincival

[#3]
dopo
Utente
Gent.mi Dottori,
Vi ringrazio moltissimo per le celeri risposte. Come dite giustamente voi il chirurgo ha valutato la situazione peró il mio dolore é tale da rendermi impossibile pensare di resistere per un altro mese abbondante! Continuerò con gli sciacqui alla clorexidina e con in gel locale sperando di ottenere qualche beneficio e parlerò con il dentista sicuramente per valutare l'intervento di scappucciamento.
Vi ringrazio ancora.
Saluti.
[#4]
Dr. Stefano Princivalle Dentista, Medico legale 253 11
Bene......
I migliori auguri per un parto sereno.