Chiusura comunicazione oro-antrale

Buonasera dottori,
Circa un mese fa ho effettuato un intervento per la chiusura di una comunicazione oro-antrale causata da un’estrazione di un molare superiore.
Avvertivo passaggio di liquidi e aria da bocca a naso.

Oggi non ho più questo passaggio di liquidi e aria, il chirurgo mi ha fatto la manovra di Valsavia ed è risultata negativa, quindi secondo lui è tutto ok.
La ferita si tra chiudendo bene.
Unico problema è che continuo ad avere fastidì al naso (senso di pressione e sensazione di narice che si tappa/stappa nel lato dell’operazione) secondo voi è normale dopo un mese avere questi fastidi?
Il chirurgo dice di si..
ma che dovrebbero diminuire.
Non so io non sono molto tranquilla.

Grazie a tutti
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentilissima la comunicazione c'è stata, essa non è chiusa con osso ma con una cicatrice mucosa, quindi ci può stare una differenza. Chiaramente solo con degli accertamenti a distanza possiamo dire che tutto è andato a buon fine.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta! Scusi se ne approfitto di lei, in linea generale la tempistica per la chiusura dell’osso di quanti mesi è?
Grazie buona domenica
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Fastidi possono esser ancora presenti, ad ogni modo, qualora non fosse gia' stato fatto, io verificherei che non si sia instaurata una qualche forma di sinusite.
Ne parli con il chirurgo o consulti un otorino.
Cordialita'

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, effettivamente informandomi un po’ online avevo ipotizzato anche io una sinusite.. mi girano le scatole perché se fosse quella dovrei sottopormi ad un altro intervento ancora più invasivo’. Il tutto per un’estrazione.
Scusi lo sfogo e grazie ancora x la risposta. Buona domenica