Mucocele

Buonasera, da un paio di mesi ho all' interno del mio labbro inferiore una piccola bollicina chiara di circa 2-3mm che non mi da' alcun fastidio.
il mio medico generico ha detto che è un mucocele, spiegandomi che sono cisti che si formano dopo la rottura di un vaso salivare (non so se si chiama esattamente così).
mi ha detto che dovrei farlo vedere a uno specialista, dicendomi che il medico specializzato in queste cose è il dentista.
e' tutto giusto?
grazie per le vostre risposte
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentilissima utente, complimenti al suo medico che è colto e preparato; concordo con il sospetto diagnostico e le confermo che il corretto professionista è l'odontoiatra che si occupa di patologia orale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott.Ruffoni,ho effettuato la visita dal mio dentista e mi ha confermato che si tratta di un piccolo mucocele.mi ha chiesto se volevo toglierlo ma essendo molto piccolo preferisco aspettare e vedere come evolve.volevo chiederle se è sbagliato decidere di non toglierlo,in poche parole un mucocele può rimanere lì dove è?grazie
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Dipende dal caso, alcuni regrediscono spontaneamente altri possono anche degenerare. La diagnosi certa la si ha solo dopo l'asportazione chirurgica, sottoponendo il prelievo ad esame istologico. Quindi un mucocele di qualunque dimensione, potrebbe anche rimanere dove si trova, ma il fatto di non avere una diagnosi certa, lascia dei dubbi che ci conducono all'indicazione dell'intervento.
[#4]
dopo
Utente
Nel caso decida di lasciarlo,basta controllare che non subisca variazioni di dimensione?
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Praticamente ci si fida di un sospetto diagnostico, non supportato da accertamenti diagnostici e non si raggiunge il rischio zero. Abbiamo lesioni orali che degenerano anche senza cambiare dimensione.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,uso lo stesso consulto per ricollegarmi al problema già discusso.ho deciso di togliere il mucocele,soprattutto perché mi crea molta ansia vederlo.vorrei chiedere un paio di cose:quanto dura l intervento ed è vero che spesso ci sono delle recidive?nel caso di recidiva ho letto che spesso l unica soluzione è attendere che il nuovo mucocele si riassorba,è vero?anche perché in quel caso non posso operarmi ogni volta......grazie
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
La durata dell'intervento dipende dall' esperienza dell'operatore, la dimensione della lesione, quali formazioni devono essere rispettate e i mezzi utilizzati per l'intervento. La recidiva è contemplata, ma non è certa è meno preoccupante avendo già una diagnosi certa.
[#8]
dopo
Utente
La lesione è di circa 3 massimo 4 mm,ho sentito dire che in media l intervento dura un quarto d ora.e' giusto?