Fastidio ai denti dopo la rimozione dello splintaggio?

Salve,
Ho portato l'apparecchio fisso per correggere l'arcata superiore quando avevo 15 anni per circa un anno.
Sebbene fossi presa abbastanza male, la correzione è stata sorprendentemente veloce.

Dopo aver rimosso l'apparecchio, ho portato lo splintaggio per un totale di 8 anni.

Giusto questo pomeriggio l'ho rimosso.

Ora, pochissime ore dopo averlo rimosso, ho i denti abbastanza "doloranti", la stessa identica sensibilità che avevo quando l'apparecchio "tirava" i denti per spostarli.

Ho ragione di preoccuparmi che si stiano spostando nuovamente??
?
È normale?

Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, certo che i denti si stanno spostando, sono stati legati per anni e ora sono liberi di muoversi come vogliono. Ora bisognerebbe conoscere se è stato raggiunto un equilibrio occlusale, se ci fosse gli spostamenti risulterebbero minimi, altrimenti è bene passare a una contenzione mobile.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/