Risultato dubbio panoramica odontoriatrica

Gentili Medici, mi rivolgo a voi per un parere di confronto: ho effettuato una visita+panoramica di routine in uno studio dentistico, dove mi hanno riscontrato 2 granulomi nel dente incapsulato n 36, inoltre il dente presenta una leggera mobilità dunque mi è stato consigliato un'estrazione con successivo impianto dopo tutta la prassi di guarigione etc (mi era già stato fatto un lavoro di riapertura per via di un granuloma e incapsulato nel 2014, ma a quanto pare un lavoro mal riusciuto), poi anche nel dente n 16 è presente un granuloma, ma essendo un dente devitalizzato e otturato, mi hanno consigliato l'apertura dell'otturazione e procedura per eliminare il granuloma etc e richiusura con capsula se necessario, poi hanno trovato qualche carie in alcuni denti, e mi hanno fatto il preventivo e fin qui tutto ok.

Per scrupologo mi son rivolto ad un altro studio per avere un consulto secondario, prima di farmi estrarre un dente mi sembrava corretto avere un confronto, nel secondo studio mi hanno riportato pressapoco le stesse lavorazioni, confermandomi soprattutto l'estrazione del n 16, però dopo una visione scrupolosa della panoramica, i medici hanno sollevato un dubbio sulla densità ossea della mandibola lato destro, mi hanno fatto un altra micro-radiografia perchè pensavano potesse essere un artefatto della panoramica, ma si è confermata questa zona scura, dunque prima di farmi un preventivo mi hanno prescritto una CBCT del quarto quadrante per immagine con radiotrasparenza, in poche parole una tc, sinceramente avendo fatto una radiografia e altre 3 micro-radiografie nel breve termine, sono un po scosso da dover fare una tc, inoltre tamite ticket le attese sono lunghe, ma la domanda che non smette di passarmi per la testa è come mai nel primo studio dove mi hanno effettuato la panoramica ed una visita scrupolosa di 1h, non si sono accorti di questo, ma si sono accorti di una mal-occluisione della mandibola (cuffia) dovuta alla capsula non conforme alla mia chiusura.
Vedendo i medici molto dubbiosi da questa ultima visita, non sono uscito tranquillo dallo studio, nonostante mi abbiano detto di non preoccuparmi, che era uno scrupolo prima di mettere mani al tutto.
Premetto che mi sono recato solo per una visita di routine non per dolore o fastidi.

So che non si possono fare diagnosi a distanza e non chiedo questo, ma vorrei solo il parere se con questa panoramica anche voi consigliereste una cbct.
Io sono piu preoccupato per questo rispetto ai lavori da fare.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentilissimo utente, la sola panoramica senza il quadro clinico non da affidabilità. Un medico non prescrivere radiazioni se non ci sono le indicazioni, per cui come le hanno detto stia tranquillo e faccia gli accertamenti necessari. Sarebbe ottimo per la sua salute, mettere in comunicazione i due odontoiatri che hanno effettuato la visita.

Dr. Diego Ruffoni