Salve, si sta consumando l'osso sotto l'incisivo laterale dell'arcata inferiore. chi consultare?

Salve, dalla visita dentistica risulta che si sta consumando l'osso sotto l'incisivo laterale dell'arcata dentale inferiore.
Ciò risulta anche dall'OPT.

A quale specialista devo rivolgermi a questo punto, quale iter seguire?
Accanto al dente si è creata una sacca che vedo allargarsi progressivamente, la problematica è da affrontare celermente.

Ho 38 anni e ho fatto un trattamento di ortodonzia da adolescente e l'ortodonzista crede debba curare il problema con un nuovo apparecchio ortodontico.

Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentilissima utente, quando viene eseguita una visita vengono espresse eventuali diagnosi e prospettate delle cure. Noi non vediamo la RX, non vediamo i suoi denti e non abbiamo basi per definitiva delle cure corrette.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Le spiego: naturalmente sono stata dal dentista, sono in cura per le carie, ma per il problema specifico dice che dobbiamo fare consulti con altri specialisti, non mi ha ancora indicato possibili terapie.
Quale specialista della bocca si occupa della mia problematica? Vorrei prenotare una visita per confrontare eventuali diversi punti di vista (oltre ad esempio quello espresso dall'ortodonzista).

Posso inviarvi l'OPT? È prevista questa possibilità.

Grazie per la disponibilità dottor Ruffini :)
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Di norma, l'odontoiatra generico stabilisce un sospetto diagnostico, che può essere di tipo ortodontico, parodontale , gnatologico, endodontico o di patologia orale, poi se lui non tratta una determinata branca, invia il paziente al collega che si dedica a una determinata specialità. La sola RX panoramica, senza la clinica, oltre essere poco affidabile non consente una diagnosi chiara e certa.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilità dottor Ruffoni.
Il mio odontoiatra sta curando le carie ma su questo problema, che è di indubbia rilevanza, tergiversa. Credo debba farmi vedere da un altro medico ma nel frattempo, se avesse voglia di dare un'occhiata alle radiografie, mi farebbe un immenso favore.

E grazie ancora!
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Visionare le sole RX senza clinica potrebbe avere il rischio di sottostimare o sovrastimare il caso, creandone ancor più confusione. Se vuole le faccio la cortesia di visionare le RX le mandi a ruffonidiego@virgilio.it.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la disponibilità.Invio la radiografia e aggiungo che ho effettuato una nuova visita odontoiatrica.Non avrei problemi parodontali ma l'osso sotto l'incisivo laterale sx dell'arcata inferiore si sarebbe consumato per problemi di occlusione.A dispetto degli altri denti,più consumati,infatti,il dente in questione è più lungo ed evidentemente subisce una forte pressione.Il dentista dice che sia opportuno pensare ad una correzione ortodontica o provare in un primo momento come reagisce la bocca limando un po' il dente. Cosa ne pensa?
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Senza vedere nulla, non ho elementi per dubitare sulla versione del collega.
[#8]
dopo
Utente
Va bene, grazie ancora.