Post intervento estrazione del dente del giudizio destro inferiore

Buongiorno Dottori,
3 giorni fa sono stata sottoposta ad estrazione del dente del giudizio inferiore destro.
L' intervento è stato molto faticoso, è durato più di un' ora in quanto il dente non voleva venire via (tanti "strattonamenti).
La terapia post estrazione è: antibiotico per 6 giorni e Aulin antiinfiammatorio-antidolorifico.

Ad oggi diciamo che non ho più dolore, ho ancora lievissimo sanguinamento ma ciò che mi preoccupa è il gonfiore sotto la mandibola destra (con lieve dolore al tatto) e sotto il mento con lieve ematoma e questa mattina mi sono svegliata con alla base del collo lieve gonfiore e piccolo ematoma.
Sentito il medico mi dice che è il normale post intervento visto che è stato "forte".

Volevo conferma anche da parte Vostra perché sono un po' preoccupata.

Durante l' estrazione mi è stato provocato anche un taglietto all' angolo della bocca, cosa posso usare per farlo andare via?

Grazie infinite per la Vostra disponibilità.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, i denti si tolgono più facilmente con dei buoni ragionamenti, più che con la forza. Molte donne odontoiatra sono gracili, con pochissima forza, ma nessuno le batte nel togliere i denti senza sforzo. È chiaro che dopo questo trauma si ha un edema che dovrebbe risolversi nei prossimi giorni come l'è stato detto da suo odontoiatria.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, quindi devo solo attendere o posso fare qualcosa per accelerare la guarigione da questo gonfiore?
E per quando riguarda il taglietto all' angolo della bocca posso mettere qualcosa o lascio anche quello che guarisca da solo?
Chiedo solo per il fatto che lavoro al contatto con il pubblico e parlo molto.
Grazie ancora.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Madre natura nei soggetti sani riesce a portare tutti a guarigione anche senza i farmaci pubblicizzati. Può tenere morbida la lacerazione con del comune burro o altro grasso. Per resto come dice il suo odontoiatria occorre tempo.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
un' ultima domanda.
Oggi il gonfiore e gli ematomi sembrano regredire pian piano come anche la lacerazione all' angolo destro delle labbra.
Volevo chiedere: sotto la mandibola destra proprio in prossimità della zona dove mi hanno estratto il dente del giudizio inferiore destro sento una zona dura che se premo mi fa leggermente male. Cosa può essere?
Anche in questo caso devo aver pazienza che con i giorni passa?
La ringrazio infinitamente per la Sua disponibilità e Le auguro un buon fine settimana.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Sì sono formazioni che permettono la guarigione, che si riassorbono in qualche mese.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dottore.
La aggiorno. Ho tolto i punti 5 giorni fa e alla visita di controllo è risultato tutto ok. Gonfiore ed ematomi completamente spariti. La domanda che Le porgo è la seguente: da ieri capita che ogni tanto avverto un fastidio più o meno nella zona dell' estrazione, come un dolore mandibolare, sembra come un dolore osseo, almeno credo, è normale a 12 giorni dall' estrazione? E il "buco" formatosi in zona estrazione anche per questo ci vuole tempo?
E' utile fare sciacqui con acqua e sale per "velocizzare" la guarigione?
Grazie mille per la gentile disponibilità.
Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Qualche dolore per qualche mese ci può stare, la guarigione non va velocizzata, deve fare il suo corso.
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per le risposte.
Le chiedo solo un' ultima cosa .fa sempre parte del processo di guarigione il fatto che quando bevo acqua fresca/fredda o mangio un gelato .nella zona dove è avvenuta l' estrazione del dente del giudizio mi faccia male (come tanta sensibilità) ?
Grazie ancora e cordiali saluti.
[#9]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Certamente la zona è più sensibile avendo meno protezione.
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore e tanti auguri di Buone Feste.