Devitalizzazione: sangue dal naso e dolori al volto

Buonasera Dottori,
Ho 35 anni e lunedì mattina il mio dentista mi ha sottoposto a devitalizzazione del molare numero 16.

Tutto bene fino a quando non ha iniettato la sostanza disinfettante all'interno dei canali del dente, dove ho sentito dolore nella parte DX del volto, arcata sopracciglio DX e narice DX.
Pensando fosse dolore dato dalla sensibiità del dente ho fatto proseguire il medico e ad un altra iniezione di sostanza ho avvertito nuovamente questo dolore.
Dopodiché il mio dentista ha proceduto sigillando il tutto e finendo il lavoro.

Tornato a casa e sentendo bruciore, mi sono soffiato il naso ed è uscito sangue che odorava di "candeggina".
Questo sangue dal naso è durato fino a martedì pomeriggio.
Mercoledì niente sangue dal naso, ma fastidio a zigomo, narice, sopracciglio DX.
Stamattina (giovedì) dopo una sessione in palestra ho sentito colare leggermente dal naso e soffiandolo è uscito nuovamente sangue.
Sono tornato dal dentinsta e dopo i RX al dente ha evidenziato una fuoriuscita di questa sostanza disinfettante.
Mi ha prescritto antibiotico per 5 gg + aereosol.
Premetto la sensazione di fastidio/leggero dolore che va a momenti nelle zone DX di zigomo, narice e sopracciglio persistono tutt'ora.

La mia domana è: quanto accaduto è pericoloso?
Devo preoccuparmi o fare qualche visita specialistica o qualche esame clinico?

La cosa mi preoccupa abbastanza.

Grazie infinite in anticipo.

Buona giornata.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
Gentilissimo utente, è avvenuta una complicanza data da questi prodotti a base di ipoclorito che hanno superato il canale del dente e si sono portati nel tessuti soprastanti. Ora il suo odontoiatria sta gestendo farmacologicamente il problema, se non ci fossero miglioramenti chieda al suo odontoiatria se occorre un parere otorino.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta Dottore.
Quindi posso stare tranquillo? E comunque sia non ci possono essere complicazioni gravi?

Grazie
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
Purtroppo non conosco a che concentrazioni è stato utilizzato il prodotto, diciamo che se il quadro clinico migliora, il tutto dovrebbe rientrare senza grandi danni.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio. Speriamo si risolva tutto al meglio. Sono parecchio preoccupato.
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
Stia tranquillo, se ci fossero complicanze il suo odontoiatria non esiterà a riferirla alla struttura ospedaliera.