Dolore arcata dentale,linfonoidi sottomandibolari gonfi,dolore all'orecchio destro

Salve da 2 giorni sto soffrendo per un dolore ai denti, soprattutto nella parte destra, soprattutto superiormente, (raramente nella parte sinistra) che si verifica quando bevo o mangio cose zuccherate (se mangio un biscotto ho dolore, se mangio un frutto no) e nei denti di sotto centrali.
In contemporanea mi si sono gonfiati molto i linfonoidi sottomandibolari e qualche volta ho dei dolori all'orecchio destro.
Cosa potrebbe essere?
Ho gia un appuntamento il 12 dicembre per la rimozione di una carie (che ho da mesi e non mi da problemi sulla parte sinistra).
Mi si erano gia rigonfiati i linfonoidi sottomandibolari in passato e avevo avuto dolore ai denti (sempre nella parte destra) causati da un dente del giudizio infiammato (i sintomi li avevo allievati con la clorexidina), pero questa volta i dolori sono più forti e più estesi e i linfonoidi si sono gonfiati molto di più (anche se gia oggi si sono sgonfiati un po') e non avevo mai avuto dolore all'orecchio.
Premetto che purtroppo i denti del giudizio non li posso togliere perché c'è un rischio troppo alto di danneggiare/tranciare nervi.
Che cosa potrebbe essere e cosa posso fare?
Da 2 mesi ho una macchia rossa sul labbro inferiore asintomatica che proprio oggi ho iniziato a curare con l'elocon crema:potrebbe essere collegata?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente, le consiglio di anticipare la visita del 12 e sottoporsi a nuovi accertamenti. Attendere non risolve il problema è potrebbe portare a complicanze maggiori.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Ma cosa potrebbe essere?purtroppo non so se posso anticiparla la visita...
Comunque sia i linfonoidi sotto mandibolari si sono sgonfiati un po e il dolore all'arcata dentale anche se c'è è diminuito e per ora non sto avendo dolori all'orecchio.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Potrebbe essere di tutto, per questo le dicevo di anticipare la visita, la sintomatologia non è sempre indice di gravità di una patologia.
[#4]
dopo
Utente
oggi il dolore è diminuito,anche se i linfonoidi sono un po' gonfietti ancora.
Non posso anticipare la visita del 12 comunque,ma penso non sia più urgente dato che la situazione sembra migliorare.
Comunque devo precisare che un po' di dolore quando mangiavo cose con zuccheri raffinati (tipo biscotti) lo provavo pure la settimana scorsa (anche se non so dirle se i linfonoidi sottomandibolari fossero gonfi),ora non so se lo provo perché quando sto nella mia casa universitaria non mangio biscotti/cioccolate.

Se ho una carie (oltre a quella che ho da mesi) potrebbe farmi venire dolore sparso ai denti (anche se principalmente nella parte destra) e farmi gonfiare i linfonoidi?
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
La carie difficilmente da reazioni linfonodali, i processi flogistici spesso danno queste reazioni.
[#6]
dopo
Utente
Ok,grazie.
Visto che il dolore sta diminuendo non c'è urgenza di anticipare la visita giusto?
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Le spiegavo che il dolore non è sempre indice di gravità di una patologia. Nell'attesa faccia controllare i linfonodi al suo medico di base.
[#8]
dopo
Utente
sono nella mia città univerisitaria quindi non posso andare dal medico di base(che fra l'altro mi direbbe che non sono niente dato che non sono più gonfi come prima),però me li son fatti controllare da uno studente di medicina del sesto anno che ha detto che sono un po' gonfi e di andare dal dentista quindi il 12 andrò e vedremo com'è la situazione,sperando magari che mi si sgonfino del tutto nel frattempo
Per ora comunque il dolore sembra passato del tutto e si stanno sgonfiando i linfonoidi.Direi che sono un 3/4 volte più piccoli di quando avevo dolore generale ai denti
[#9]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Bene, speriamo che non sia nulla di importante.
[#10]
dopo
Utente
mi è ritornato un po' il dolore alla parte destra della bocca,anche se non fortissimo,è un fastidio diciamo e mi sento quella parte anche un po' "insensibile" allo stesso tempo,non saprei definire la sensazione.
I linfonoidi non si sono gonfiati ora che mi è ricomparso il dolore.
Potrei andare in farmacia e vedere se la situazione migliora con un colluttorio?
[#11]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
In farmacia butta via i suoi soldi, il farmacista non è un medico è un venditore di prodotti. Attenda il 12 se ci sono problemi contatti il suo medico di base.
[#12]
Attivo dal 2019 al 2019
Dentista
Buongiorno. Dalla sintomatologia che Lei racconta, la prima cosa che può venire in mente è proprio una Disodontiasi del terzo molare, ossia una condizione di infiammazione legata al molare del giudizio. Otalgia (dolore all'orecchio), spesso accompagnata da rigonfiamento dei linfonodi sottomandibolari e da disfagia (difficoltà ad ingoiare) sono sintomi tipici di tale problematica, che comunque va indagata e risolta in maniera puntuale, senza trascinare la situazione. Il rigonfiamento linfonodale evidenzia una reazione del nostro organismo, pertanto va attenzionata. Un collutorio a base di clorexidina da 0,20 %, (salvo precise controindicazioni) può sicuramente dare un senso di sollievo, se il problema ha coinvolto la porzione gengivale circostante, ma non è assolutamente risolutivo.
[#13]
dopo
Utente
Ok grazie mille,cmq il dolore va e viene,anche se non è forte come quando aprii questo post,più un fastidio diciamo,anche se i linfonoidi a volte sono dolenti senza che li tocchi.
Seguirò le vostre indicazioni comunque,grazie delle indicazioni
[#14]
dopo
Utente
il dolore mi è passato da almeno una settimana completamente e i linfonoidi si sono sgonfiati quasi del tutto.
Comunque il 12 farò visita quindi il dentista potra vedermi meglio