Buongiorno mi è stata diagnosticata una candidosi orale (lingua gola)

Ho avuto anche disturbi tipo candidosi genitale.
Dopo una settimana di Mycostatin, al controllo medico, la dottoressa diceva che ero ancora piena e quindi che sarebbe stato il caso di passare a Itraconazolo, 2 cp al giorno.
Dopo 5 giorni di terapia sono tornata, mi ha detto che la lingua stava meglio ma la gola ancora no, quindi ho il controllo tra una settimana.
La raucedine che prima avevo è un po’ migliorata ma ho un fastidio ancora molto evidente nel deglutire, come di corpo estraneo in gola, bocca impastata e un po’ amara e qualche episodio di reflusso e bruciore di stomaco.
Come mai ancora permangono questi disturbi?
Mi sembra anche di avvertire gonfiore in gola ma la dottoressa dice che è legato alla candidosi, io comincio a preoccuparmi.
Dopo quanto tempo di solito si guarisce?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentilissima utente, ci sono forme più resistenti e altre meno, stia alle indicazioni della dottoressa, qualora non rientrasse tutto nella norma, una visita specialistica otorino è consigliata.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio per la risposta. Vorrei fare alcune precisazioni: la candidosi è apparsa dopo un lungo periodo di assunzione di cortisone per la cura dell’asma bronchiale. La prima parte delle cure anti micotiche sono state state associate a 5/6 giorni di Deltacortene a scalare, che credo non abbiano favorito il processo di guarigione. Ora dopo 8 giorni di cura con Diflucan 100 mg la candidosi sulla lingua sembra migliorata anche se nella parte posteriore è ancora visibile. Tranne bocca impastata e fastidio nella deglutizione, non ho altri sintomi. Ho letto che in alcuni casi la candida è fatale e mi sono preoccupata ancora che la cura non l’abbia debellata ancora del tutto. Ieri al controllo, la mia dottoressa, anche in maniera un po’ brusca, ha detto che è una candida, che a volte sono più resistenti e bisogna trovare la cura giusta e che questa preoccupazione la ritiene inutile e controproducente. Io continuo ad avere il fastidio e ho paura, sono in ansia, dormo male ma anche l’ORL ha detto meglio vederla a fine cura, tutto ciò che dice corrisponde alla sintomatologia usuale.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Non deve state preoccupata, lei è in cura e in buone mani. Termini le cure e poi si potrà dire qualcosa.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la sua risposta. Nel frattempo ho effettuato alcune visite, ho fatto una ecografia al collo, addome, vescica, reni, fegato e vie biliari, tutto negativo fortunatamente. Ho fatto visita pneumologica e spirometria ed era nella norma, una ablazione tartaro vista una situazione abbastanza grave di piorrea che mi hanno detto favorisca la candidosi che al momento è in netto anche se lento miglioramento. La cura è in realtà finita. La ginecologa consigliava anche il Daktarin (facendo una pausa dal Kestine) il che vorrebbe dire iniziare la cura con un quarto farmaco. Il senso di fastidio e un desiderio di deglutire spesso, non sono passati, non capisco perché nessuno sembra prendere in considerazione questo sintomo molto fastidioso. Cosa potrebbe essere? Sta disturbando la qualità della mia vita.
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
La malattia parodontale va curata, per il resto tutti abbiamo periodi della vita silenti e con qualche problemino, l'importante non ci sia nulla di grave.
[#6]
dopo
Utente
Grazie, quindi lei escluderebbe patologie gravi? Il senso di nodo alla gola secondo lei cosa potrebbe essere?
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Si, questo è quello che si riscontra dagli accertamenti diagnostici.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno, volevo aggiornarla e chiederle consiglio. La candidosi orale è guarita ma ho continuato a sentire questo fastidioso bolo in gola soprattutto a stomaco vuoto. Ho fatto una visita ORL a fine dicembre con laringoscopia che ha escluso residui di candida e ha evidenziato una infiammazione aritenoide sx come da riflusso gastroesofageo e ha consigliato Riopan gel 3 volte al giorno. L’ho preso per circa 5 giorni ma il disturbo è anche peggiorato. Mi consiglia di fare una gastroscopia? Crede che sia preoccupante? Perché questo sensazione non migliora? Sta davvero complicando la mia vita. Grazie e saluti
[#9]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2