Ascesso dentale

Buongiorno!
Vi scrivo per la mia ragazza.

Un mese e mezzo fa le si è gonfiata la guancia ma non aveva dolori.
Si è recata dal dentista che l'ha visitata e le ha prescritto l'antibiotico dicendole che il dente in questione (un molare superiore) era rotto o scheggiato, ora non ricordo bene.

Le aveva detto di fare una lastra per poi vedere il da farsi, ma avendo avuto diversi problemi con la macchina e a lavoro non è ancora riuscita a farla.

Ora, a distanza di circa un mese, si è rigonfiata come l'altra volta.
Il dentista le ha prescritti l'antibiotico, domani dovrà andare in studio per la pulizia dei denti e poi andrà a fare subito la lastra.

Volevo chiedervi se in genere in questi casi si riesce a salvare il dente, magari semplicemente "aggiustando" dove è rotto e devitalizzandolo, o se per forza andrà tolto.

Grazie e buona domenica!
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile on line poterle dare una risposta esaustiva.Se la frattura è superficiale il dente può essere recuperato previa devitalizzazione e successiva ricostruzione o protesizzazione.Attenda domani la visita dal suo dentista per avere una corretta valutazione clinica e terapeutica.

Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie della tempestiva risposta dottore!
Eventualmente potrebbe dirmi più o meno quanto costano questi interventi che ha citato?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Faccia fare uno o più preventivi da Colleghi della sua città in base ad una corretta diagnosi clinica.Poi decida,se ha dubbi mi consulti.Purtroppo on line e senza visita non posso esprimermi né in termini di diagnosi
né in termini di costi.

Buona Giornata
[#4]
dopo
Utente
Ok dottore!
Grazie ancora
Cordiali saluti