Situazione dentale compromessa

Gentili Dottori,
scrivo per avere un consulto sulla corretta profilassi da seguire in modo da mantenere una situazione dentale il più sana possibile.
Circa 10 anni fa, all'età di 25 anni, a causa della mia non corretta cura dei denti (sporadiche o quasi nulle visite dal dentista e scarsa igiene orale) e forse anche per il fatto di avere i denti storti con conseguente malocclusione, ho dovuto estrarre un molare e devitalizzare gli altri 3, due dei quali sono stati incapsulati, oltre a aver dovuto curare diverse carie.

Ora ho 35 anni, da allora curo la mia igiene orale il più possibile, anche se sono ancora fumatrice (e le gengive sono a volte irritate dal fumo) e grande consumatrice di zuccheri.
Una settimana fa mangiando mi si è staccata una capsula e la mia dentista tedesca (mi trovo a Berlino) si è finalmente decisa a farmi fare una lastra dopo 3-4 anni dall'ultima, da me più volte richiesta nel corso dell'ultimo anno, consapevole del fatto che non presento dolore ai denti se non quando la situazione è già tragica.
In 5-6 anni non ho avuto problemi se non una o due minuscole cariette.
Ora, lei ha trovato mio malgrado che ci sono diverse carie da controllare, anche sotto otturazioni effettuate in Italia 10 anni fa, l'ultimo dente del giudizio da estrarre e il molare non incapsulato da incapsulare.
Fin qui potrei farmene una ragione, non fosse che quest'estate ha devitalizzato l'ultimo dente in alto a sinistra che presentava una carie piccolina a suo dire, ma profonda (com'è possibile rendersi conto della carie quando il dente è già da uccidere?) e che ora vuole incapsulare, il dente con la capsula che si è staccata è da estrarre (molare dell'arcata superiore sx) e va controllato anche lo stato del molare inferiore già incapsulato, perché la carie sta camminando anche lì.
Oltre ad aver perso un po' di fiducia in questa dentista, reticente al volermi far fare una semplice lastra, che probabilmente mi avrebbe evitato diversi problemi sia economici ma soprattutto di mantenimento della salute della mia bocca, inizio anche ad avere davvero paura di perdere i miei denti naturali: ho solo 35 anni e mi ritroverò con molte carie curate, due molari estratti e 3 capsule dentarie, malgrado una diligente igiene orale e visite dentistiche di controllo ogni 6 mesi.
Onestamente sono terrorizzata, nessuna delle persone che conosco della mia età presenta una situazione del genere, e mi sembra di avere un disastro in bocca.
Come posso fare per avere una bocca sana?
Vi ringrazio in anticipo per i consigli che vorrete fornirmi.

Ps: negli ultimi 3 anni ho vissuto una situazione molto stressante, può anche questa essere una causa dei miei problemi dentali?

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile dare una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici.Le carie oltre che visivamente vanno diagnosticate,specie se relative a denti incapsulati(e qui avrei dei dubbi)
con delle rx endorali bite wing,non con la panoramica che è imprecisa.Sul dente incapsulato da estrarre devono esservi precise indicazioni cliniche.Per avere una corretta chiave di lettura sulla sua situazione orale e su eventuali lavori da
eseguire,cure,estrazioni e quant'altro,
interpellerei anche altri dentisti,oppure farei, in occasione delle prossime festività natalizie, un salto nella sua città di residenza,dal dentista di fiducia.

Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
Buonasera Dottor De Socio, grazie per la sua risposta.
Ho contattato sia qui in sede un'altra dentista che in Italia il mio precedente dentista (il quale purtroppo si trova lontano da dove mi recherò per le vacanze), inviando la panoramica tramite e-mail e mi sono state confermate le diagnosi della dentista dalla quale sono in cura. Una lastra specifica (credo sia la bite wing a cui lei si riferisce) era stata fatta nel dente da devitalizzare, che è accanto a quello incapsulato, ma da lì la dentista non si è accorta della carie sotto la capsula. Il dentista in Italia mi ha consigliato, come peraltro lei, di fare queste lastre specifiche per tutti i denti "incriminati", cosa che farò se necessario cambiando dentista (data la reticenza di questa prima costatami un dente e mezzo).
Secondo lei, la situazione è così tragica? Non so bene quale sia la normalità e se devo preoccuparmi di questa situazione cercando vie alternative (ad esempio apparecchio e altre cure preventive), o se semplicemente sistemare queste problematiche, forse normali, e continuare a campare tranquilla. Grazie e buona domenica!
[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
Dimenticavo: il dente incapsulato, una volta staccatasi la capsula, è stato visto ad occhio nudo e a quanto pare è impossibile recuperarlo...
[#4]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Mi invii sulla mail dello studio le lastre che ha per un ulteriore parere.L'indirizzo lo trova sul mio profilo MI+.

Cordiali Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
Lei è davvero gentile. La ringrazio di cuore.
[#6]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Le ho risposto in privato.

Buona Serata
[#7]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
Grazie Dottor De Socio per la sua professionalità e disponibilità. Se pensasse di aprire uno studio a Berlino mi faccia sapere, qui c'è carenza di professionisti come lei!
[#8]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Purtroppo non parlo tedesco...ma il suo apprezzamento mi lusinga molto e la ringrazio.

Cordiali Saluti ed Auguri