Gonfiore ghiandola parotide in seguito a estrazione dente

Gentili Dottori,

espongo il mio caso nella speranza di un’indicazione utile.
Nella primavera di quest’anno inizio ad accusare lieve dolore alla mascella in basso a sinistra, proprio in corrispondenza del dente del giudizio (totalmente incluso).
Successivamente noto gonfiore e fastidio nella zona della parotide, sempre lato sinistro.
Prenoto ortopanoramica e visita di controllo allo Stomatologico di Milano.
Mi consigliano l’estrazione del dente del giudizio.
L’estrazione è avvenuta ai primi di luglio, decorso nella norma.
Verso settembre inizio ad accusare una strana sensazione in uno dei molari adiacenti al sito dell’estrazione, il primo molare per essere precisi: non è dolore, è come se, serrando la mascella, il dente in questione andasse a premere su un nervo scoperto.
Contestualmente accuso nuovo rigonfiamento della parotide e delle ghiandole sottomandibolari.
Faccio un’altra ortopanoramica (che non evidenzia alcun problema) e una cura antibiotica.
Ad oggi continuo ad avere gli stessi disturbi: gonfiore delle ghiandole che va e viene e strana sensazione di nervi scoperto durante la masticazione.
Che devo fare?

Grazie per l’aiuto che vorrete darmi.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 361 2
Gentilissimo utente occorre una nuova visita con accertamenti diagnostici. La panoramica e l'antibiotico non sono sufficienti.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2024
Ex utente
Grazie per il parere. Sono in attesa di fare una ecografia alle ghiandole salivari, un prelievo del sangue e (probabilmente) una TAC all’arcata inferiore.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 361 2
Bene.