Un ascesso si può presentare su un dente non malato?!

Salve...vorrei chiedere cortesemente un consulto per mio figlio di 5 anni.

Ha avuto un ascesso molto doloroso visibile sulla gengiva di un dente dell'arcata inferiore.

Però lui fin da subito lamentava dolore su un dente dell arcata superiore, dallo stesso lato e non sotto!
L'ho portato dal mio dentista di fiducia, il quale ha prescritto per prima cosa una cura antibiotica di sei giorni, poi visitandolo effettivamente sosteneva che il problema era da un altra parte rispetto a dove si trovava l'ascesso (ovvero dove il bambino lamentava dolore), e ha detto che il dente sarebbe stato da devitalizzare, ciò che poi ha fatto.

Io ho detto che però guardando la gengiva, l'ascesso era sotto e non sopra! Lui ha risposto, dopo aver guardato anche sotto, che è una questione di forza di gravità che l'ascesso si è semplicemente spostato e che sotto non ci sono problemi.

Ora la mia domanda è:
È possibile questa cosa?
Che sia visibile un ascesso in prossimità di un dente non malato??

Inoltre, dopo la cura antibiotica e la devitalizzazione del dente sopra, la "palla" di pus in prossimità di quel dentino è ancora bella grossa, visibile e dura... Non è dolorosa! E volevo capire se era normale e cosa devo fare...

Vorrei un vostro parere, sono molto confusa!
Grazie in anticipo!!
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, quale sua il quadro clinico di suo figlio e di che cure abbisogna, via Internet, non lo possiamo sapere. Come non possiamo confermare la presenza di ascessi con forza di gravità particolari. L'unico consiglio che le posso dare è di controllare se chi opera su suo figlio è iscritto all'ordine dei medici, se lo trova iscritto, suo figlio è in buone mani e può state alle indicazioni di questo odontoiatria.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/