é possibile che il linfonodo del collo sia ingrossato a causa del dente del giudizio?

Salve dottori, vorrei gentilmente avere un vostro consulto a distanza.
Ho 28 anni e circa 7 mesi fa ho avvertito un dolore al dente del giudizio inferiore del lato destro.
Ho preso per qualche giorno un antidolorifico per placare il dolore.
Ogni tanto mi accade di avere dei dolori perchè quel dente del giudizio nn è ancora uscito del tutto.
Dopo pochi giorni che il dolore era passato ho notato di avere un rigonfiamento al collo dal lato destro proprio sotto il dente in questione.
In quel momento mi sono agitata e sono andata a farmi controllare dal medico di base che palpando la zona mi ha detto che nn era un rigonfiamento preoccupante.
Ha controllato se avessi dei linfonodi gonfi anche sotto le ascelle ma nn ne avevo.
Quando li ho menzionato io dolore al dente dei giorni precedenti a quella visita, il medico mi ha detto che allora si trattava di un linfonodo gonfio a causa dell'infiammazione del dente del giudizio e che si sarebbe sgonfiato.
Dopo una settimana ho iniziato la cura di alcune carie e l'estrazione dei due denti del giudizio superiori.
A distanza di 4 mesi dall'estrazione ho avuto nuovamente dolore al dente del giudizio inferiore destro perchè il dente era uscito ma solo in parte es ora stava cercando di rompere la gengiva per uscire ancora.
Sono stata circa una settimana con dolori, prendevo la Tachipirina 1000 e il ghiaccio.
Ho notato che in quella settimana il linfonodo del collo era ancora più gonfio e dolorante.
Quando poi il dolore del dente è passato il linfonodo nn mi ha più fatto male e si é sgonfiato ma al tatto il rigonfiamento si sente ancora.
Ci sono periodi che toccandosi lo sento appena, altri che lo sento di più.
Il dente del giudizio è uscito ma nn so se é uscito completamente oppure nn ancora.
Quello che vorrei chiedervi è: è possibile che il linfonodo ingrossato sia dovuto a quel dente?
Perchè il dente del giudizio inferiore sinistro nn é ancora spuntato e al collo nn sento nulla.
Mentre il rigonfiamento al collo è solo al lato destro in corrispondenza del dente del giudizio.
È possibile che fino a quando nn estrarró anche questo il dente del giudizio inferiore destro avrò il linfonodo gonfio?
Devo preoccuparmi e fare accertamenti o posso stare tranquilla?
Nn vi nego che sono preoccupata, spero che possiate chiarirmi le idee.
Grazie per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Possibile una pericoronite in atto con interessamento linfonodale.
Le invio un articolo informativo legga,poi se ha domande chieda pure

https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/1915-la-pericoronite-del-dente-del-giudizio.html

Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Gentile utente quello che Lei ha è un normalissimo linfonodo ipertrofico da stimolazione continua (probabilmente la pericoronarite frequente del terzo molare...) ma anche una tonsillite o una faringite o un foruncolo infiammato da quel lato, insomma qualsiasi evento infiammatorio/infettivo della testa e viso passa dalla dogana dei linfonodi latero-cervicali stimolandoli di conseguenza. Se il terzo molare continua a darle questi fastidi ricorrenti io le consiglierei la sua estrazione.
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille dottori per il vostro consulto. Posso stare tranquilla? Nn è nulla di grave? Purtroppo il dente del giudizio in causa nn sembra essere cariato ma è sano. A Marzo ho il controllo dal dentista. Posso attendere fino ad allora oppure è necessario andare prima?
[#4]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Personalmente ritengo che debba eseguire un controllo presso il suo dentista senza attendere troppo tempo.

Cordialità
[#5]
dopo
Utente
Nn posso aspettare fino a marzo? Dottore ma quella di cui mi parla è una patologia grave? Sono spaventata. Il mio medico di base mi disse che nn era un rigonfiamento preoccupante ma era un linfonodo che si era infiammato a causa del dente del giudizio e quindi dipendeva da quello. Mi disse di stare tranquilla. Lei ritiene che una volta tolto il dente del giudizio il linfonodo si sgonfierà? E se il mio dentista nn ritiene di dover fare l'estrazione perché il dente è sano,come dovrò comportarmi?
[#6]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
".......È possibile che fino a quando nn estrarró anche questo il dente del giudizio inferiore destro avrò il linfonodo gonfio?..."

"....Dottore ma quella di cui mi parla è una patologia grave?....

È una patologia comune nei denti del giudizio in inclusione osteomucosa,in quanto tra la porzione erotta e la mucosa si forma una specie di recesso in cui i batteri possono facilmente annidarsi e dare infezione e conseguente infiammazione.Tale "sacca"
è difficilmente "pulibile" e dà segni di sé nelle fasi di maggiore infiammazione(lo testimonia il linfonodo).
È possibile tamponare la situazione con antibiotici e antinfiammatori nelle fasi di recrudescenza e cercando per quanto possibile di tener pulita la zona,come avrà certamente letto nell'articolo informativo.
La soluzione tuttavia è l'estrazione.

"....Lei ritiene che una volta tolto il dente del giudizio il linfonodo si sgonfierà? ..."

"....E se il mio dentista nn ritiene di dover fare l'estrazione perché il dente è sano,come dovrò comportarmi?..."

Cambi dentista.

Cordiali Saluti
[#7]
dopo
Utente
Va bene dottore ho capito. Lei ritiene che questa situazione possa danneggiare anche gli altri denti o le gengive se la porto ancora avanti? Oppure questa infiammazione dei linfonodi possa portare a evoluzioni piu gravi se nn eseguo subito l'estrazione?
[#8]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Riporto per dovere di informazione quanto ha già letto nell'articolo informativo,poi lei è libera di decidere il da farsi.

"'... i linfonodi del collo si ingrossano in presenza anche una componente purulenta, pus che fuoriesce in seguito a compressione oppure a sondaggio gengivale L'ultimo stadio della pericoronite è rappresentata dall’ascesso, ove la raccolta del pus può estendersi verso diversi settori della bocca e della faringe....."

Cordiali Saluti ed Auguri
[#9]
dopo
Utente
Va bene dottore,la ringrazio per la sua consulenza.