Dolore alla gola dopo estrazione denti del giudizio

Gentile dottore,
Nei giorni precedenti all’estrazione dei denti avvertivo un fastidio alla gola e all’orecchio sinistro e mal di testa e pensai fossero sintomi dovuti all’infiammazione dei molari del giudizio quindi li ho fatti rimuovere (i 2 sullo stesso lato del fastidio).
Dopo l’operazione però (2 giorni dopo) il dolore alla gola è ancora presente, anche se ho iniziato la cura antibiotica prima dell’operazione e la sto proseguendo ancora adesso.
È possibile che questo dolore di gola sia associato all’operazione?
Cosa posso fare per alleviare i sintomi?
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Gentile utente, come da Lei spiegato, il dolore alla gola era presente già prima delle estrazioni dei terzi molari per cui non penserei all'atto chirurgico come causa di detto dolore. Al di là della necessità o meno di effettuare due estrazioni, prima di farle ha ritenuto opportuno effettuare anche una visita otorino per escludere qualsiasi componente faringea?
Il collega, prima delle estrazioni ha fatto accurata visita per stabilire la causa dei suoi fastidi? Le estrazioni hanno avuto necessità di essere suturate?
Il suo dolore alla gola potrebbe descriverlo nel dettaglio?
Le auguro una veloce guarigione

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Muraca,
Non ho effettuato alcuna visita dall’otorino perché il dolore all’orecchio è solo un piccolo fastidio e credevo fosse associato al dente.
Le estrazioni non sono state suturate e non mi hanno dato tanto fastidio o dolore.
La sensazione di dolore alla gola mi viene al momento della deglutizione e nella parte alta della gola.
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Dalla spiegazione che ha dato tutto fa supporre che il problema sia legato alla faringe. Le consiglio una visita Otorinolaringoiatrica per maggior tranquillità.
Cordialmente