Rughe palatine infiammate??

Salve dottori, spero possiate aiutarmi con tutti i limiti della distanza in quanto mi trovo attualmente in Australia e non posso in questo momento usufruire di un consulto dentistico, quindi cercherò di spiegare al meglio la situazione.
L'ultima visita dentistica l'ho fatta poco meno di una settimana fa prima di venire in Australia e l'unica problematica riscontrata è lo spazio insufficiente per i molari del giudizio, sia inferiori che superiori, infatti nell'arcata inferiore sono usciti entrambi ma uno parzialmente e nell'arcata superiore solamente parte del destro in quanto a sinistra non trova spazio.

Il mio problema attuale è che da qualche giorno, dopo aver effettuato un pasto (accompagnato da del pane abbastanza duro), ho le rughe del palato gonfie nella parte destra molto vicino ai denti, subito dopo aver mangiato ho accusato una sensazione di infiammazione come se avessi un taglietto o una scottatura e ho dolore ogni volta che mangio pietanze di una certa durezza.
Vorrei capire se questa infiammazione potrebbe essere dovuta soltanto ad un pezzo di pane duro che ha potuto infiammare la parte o se potrebbe esserci una causa maggiore.
Cosa potrei fare per risolvere il problema?
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissima utente, basta rispettare la zona per qualche giorno, se tra 15 giorni il tutto sarà regredito spontaneamente può stare tranquilla che tutto era legato al trauma.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/