Nevralgia? eppure altro?

Buona sera,
Sono una ragazza di 34 anni che vive in Svezia.

Da circa 3 anni avevo dolori al molare 1.6
Ho fatto di tutto per capire cosa c’era, ho tolto anche il molare 1.8 che forse causava dolore dicevano i medici.
Poi dopo circa un anno ho avuto un episodio di dolore estremo mentre ero sul treno in Inghilterra.
Un dolore che non avevo mai sentito, all’improvviso, non potevo più pensare, e non andava via con nulla.
Al ritorno in Svezia mi hanno devitalizzato il 1.6 dopo che hanno detto che avevo infezione ed il nervo era morto.
Sono andata poi dal dentista circa 20 volte, il dolore veniva ed andava.
Ho fatto 4 apparecchi byte per uso notturno dato che ho brusissimo.
Il dolore andava e veniva all’improvviso.
Un mese fa ho tolto 1.6 sperando che il dolore vada mia.
Ma l’incubo ed iniziato.
Dopo circa 1 settimana ho iniziato ad avere tale dolori che mi sono recata 3 volte al pronto soccorso, poi 2 volte dal dentista poi dal ORL medico.
Tutto sempre apposto, niente che spiega questo dolore che ho, che è insopportabile.
Prendo ibuprofen, citadon e paracetamol ma niente mi aiuta.
Il dolore non va via e sento sopra il buco dove c’è stato il dente come se avessi un sasso che non va mai via, e quando pigio e come se non sentissi più quel punto.
All’esame CT non si vede nulla, tutto sembra che sia guarito bene, nessun’infezzione, il sinuoso bello pulito, eppure il non esco più di casa, sto solo con bottiglie d’acqua calda tutto il giorno e prendo pasticche che non fanno niente.

Per favore aiutatemi con un consiglio se avete.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
Gentilissima utente, lei ha perso già 2 denti e forse il problema è da vedere verso le forme di dolore atipico facciale. Le consiglio un visita presso un odontoiatria che si occupa di patologia orale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile dare una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici.La sua affermazione di "soffrire di bruxismo" mi fa ipotizzare un disturbo temporo-mandibolare.Per capire meglio le invio un articolo informativo.
Lo legga attentamente,veda se si riconosce nei sintomi,poi se ha domande chieda pure

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#3]
dopo
Utente
Grazie delle risposte,
Io sono a dir poco disperata. Dopo l’estrazione del 1.6 se anche se sembrava tutto normale sulla X-ray ma io avevo dolori comunque, tutto è precipitato. Non dormo più la notte, sono andata in depressione ed ho anche pensieri neri di farla finita. Il dentista mi ha mandato dallo specialista in stomatologia ma chissà quando mi chiameranno. Ho provato a chiamare ma non ci riesco mai a parlare con loro e la clinica è a 250 km da dove abito io. La notte dormo con il bite comprato in commercio perché quello che mi avevano fatto dal dentista mi fa estremamente male adesso quando ho tolto il dente. Ho visitato diversi medici , mi hanno detto che i muscoli sono molto rigidi dato il brussismo , ed ho anche iniziato ad avere dolori quando mastico.
Ma non capisco cosa sia accaduto dopo l’estrazione di quel dente e perché questi dolori che prima andavano via alle volte, all’improvviso ma adesso il dolore è lì e non ci riesco a vivere. Mi chiedo che farmaci potrei assumere fino a quando mi chiameranno dallo specialista perché così davvero non c’è la faccio più.
[#4]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"....Ma non capisco cosa sia accaduto dopo l’estrazione di quel dente e perché questi dolori che prima andavano via alle volte, all’improvviso ma adesso il dolore è lì e non ci riesco a vivere.."

È semplicemente cambiato il suo schema occlusale e il normale rapporto mandibolo cranico.I dolori ne sono la prova.

Cerchi un esperto Gnatologo,ma lo cerchi in Italia,vicino Livorno vi è un esperto Collega.Non le occorre un dentista generico ma uno specialista in disordine temporo-mandibolare e dolore facciale.Se crede in privato posso indirizzarla.
Segua il mio consiglio.

Cordialità
[#5]
dopo
Utente
Grazie tanto della risposta,
Qua in Svezia ci si sente spaesati. Io sono svedese ma nata in Italia. Qua dal freddo insopportabile, alle volte -35 gradi possibile che tutto sia peggiorato per me. Poi i denti, 1.6 che adesso non c’è più che mi ha fatto la vita difficile ed adesso impossibile. Io ho l’occlusione molto deficitaria comunque, i denti non hanno l’occlusione buona, ma come il dentista diceva 1.6 non aveva contatto con il dente di sotto. Anche se io sentivo dolore quando mi svegliavo come se avessi morso un sasso. Ma chi sa cosa c’era davvero. Poi una volta tolto il dente sento sempre come se avessi un sasso li. Ed esatto come dice lei la mandibola mi fa male, i muscoli della faccia e della testa mi fanno male ma niente in confronto con il dolore dopo l’estrazione.
Il problema è che io vorrei avere il contatto di un specialista che mi possa aiutare, in Toscana ma non solo. Io non abito più in Toscana dunque per me poco importa il posto in Italia, soltanto se c’è qualcuno che mi possa aiutare.
Comunque per quanto riguarda il dolore non so più cosa prendere, ibuprofen e panacod non funzionano per me . Cioè potrei assumere tutta la scatola ma non sento differenza . Il dolore sordo ed alle volte acuto c’è sempre li.
[#6]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Ad Amsterdam può contattare il dottor Frank Lobbezoo presso l'Università(Academic Center for Dentistry Amsterdam-ACTA).
Purtroppo in Svezia non ho contatti con specialisti del dolore oro-facciale.Le invio il contatto mail.

f.lobbezoo@acta.nl

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Grazie della risposta,
È stato gentilissimo. Adesso so un po’ di più della mia patologia. Ed alle volte a togliere il dente non solve il problema, come credevo io. Vedrò cosa potrò fare qua , e quando mi chiameranno per un’appuntamento gli specialisti . Anche se ogni giorno per me, è come un’anno...
[#8]
dopo
Utente
Questo è il giornale del dentista, circa 2 settimane prima di togliere 1.6. La traduzione dallo svedese non è accurata ma credo che potete capire.

Contatto Causa
Regione del dolore 16 ultime due settimane, peggiorata per ultima
settimana. Naproxen preso per aiutare temporaneamente.
Descrive il dolore come pressante, a volte formicolio, come un fulmine alle volte sopra 16.
radiazione intorno alla regione 16.
Pat mi dice che stava premendo i denti, aveva il bruxismo
qualche anno fa. Inoltre preme durante il giorno. I problemi del bruxismo sono iniziati due o tre anni fa
la nonna di Pat è stata in ospedale che forniva maggiore
stress in paziente.
Asma, stess nel paziente
allergia durante le indagini, congestione nasale cronica
Controllo generale dello stato
1 Ktr eseguito e possibilmente nuovi reperti reg
A raggi X
Apicale 16 -
stato
14, 15, 17 IKS.
16 rf. Riparazione temporanea o. Corona leggera,
Ultimo test neg. 16 senza contatto, pat non morde direttamente
ma Paziente sente che mastica sul 16. Non dolorante alla palpazione
vestibolare attorno al dente.
proiezione bettfys:
nessun pulsante sul lato gap / lato fieno,
nessun disturbo sul lato gap / lato fieno
nessuna deviazione fieno / strada.
palpazione dei muscoli della mascella ua
muscoli da masticare punto palpazione: no
M.temporalis hay / ve u a.
M. masseter fieno / strada u a.
Muscoli della mascella ben allenati, in particolare M.meter.
le articolazioni della mascella non sono disponibili
tenerezza di papalation lateralmente su fieno / strada jaw u a.
HOP 4 mm posizione 21.
spazio massimo: 39 mm + 1 mm attivo, senza dolore fieno / strada
temporomandibolare
spazio massimo: 42 mm + 1 mm passivo, senza dolore fieno / strada
temporomandibolare
sporgenza 6 mm
fieno laterotrusione 10 mm, nessun dolore al fieno / articolazione della mascella della strada
laterotrusione ve 9,5 mm, nessun dolore alla giuntura mascella / fieno
faccette sorridenti moderate
interferenza nelle sporgenze 24/35 coppie di cuspidi.
alcuni contatti dentali irregolari
Pat ha lamentele soggettive da 16 e i
muscoli della mascella
muscoli del collo e del collo ua
il dolore attuale è peggiore nel pomeriggio, si sente Paziente
del dolore al mattino e aumenta durante il giorno
raccomanda il riscaldamento superficiale, esercizi di stretching 3 volte / die in 3
il mio
raccomanda il rinvio a endo per escludere il 4
canale e / o crepe come raccomandato in
referral precedente
raccomanda un binario per letti morbidi
pat è d'accordo con il comportamento proposto
Care Plan
impronta rovere, uk per binario rovere, indice RP, 4mm
plastica morbida con contatti regolari
rinvio ad endo come proposto nel rinvio da esso
190405
PREVENTIVO
1170: - oggi
circa 2000: - per le scommesse sui binari
informazioni
verdetto
Hanno avuto una guida per esche rigide (realizzata 1,5 anni fa)
pat descrive la frattura causata nel dente nel Regno Unito. Non voglio
non averne più uno. Cominciarono i problemi del bruxismo
due o tre anni fa, quando fu ospitata la nonna di Pat
ospedale che ha dato maggiore stress alla pat.
Pat ha acquistato due binari per esche morbide dalla farmacia di cui
uno non si siede bene e l'altro è fonte di distrazione
gengiva. Pat si sentiva ancora aiutato dal più morbido
variante.
note del giorno
completa acuta noi, RTG, screening del morso,
[#9]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Da quanto riportato,lei ha dolori perché semplicemente ....mastica male,i muscoli sono contratti,sia quelli del viso che del collo.Aggiungo che il bite morbido peggiora i sintomi del bruxismo.

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/699-bruxismo-come-riconoscerlo-e-come-affrontarlo.html

Contatti chi le ho consigliato.

Cordiali Saluti ed Auguri
[#10]
dopo
Utente
Grazie delle risposte,
Ho guardato i link ed ho capito che il fatto che mastico male sia il problema. Ho pensato di non masticare più cose molto dure e di massaggiare i punti che fanno male. La visita allo specialista sarà dopo il Natale. In Svezia non c’è altro da fare che aspettare oppure recarsi in un’altro paese. Vi terrò informati!
Laura