Microsomia emifacciale e invisalign

Salve.
Soffro di asimmetria facciale
Mi è stato diagnosticato microsomia emifacciale e usura condillo mandibolare.

Ho portato invisalign per un anno e mi sono trovata parecchi danni alla bocca e articolazioni.
So che invisalign non potrebbe storcere le ossa scheletriche, ma nel mio caso il labbro superiore ha asunto una forma ondulata alzando l'arcata dentaria da un lato e dallo stesso lato le arcate nn hanno più contatto.
Alla fine devo intervenire chirurgicamente per correggere questo danno fisico, ma anche funzionale.

La domanda:
1.
possibile che in un caso di microsomia emifacciale dove anche un condillo di ATM è complettamente usurato, invisalign fosse controindicato?

2.
Possibile che i denti durante il trattamento diventassero completamente neri?
Una volta tolta la resina cmq sono rimasti gialli e io nn posso fare lo sbiancamento in quanto soffro di ipersensibilità dentale.

3.
Invisalign doveva spostarmi dei dento facendo spazio a un impianto, invece ha inclinato e storto 2 premolari.
Non era un trattamento sicuro e senza margine di errore?

Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente, che io sappia la tecnica della marca da lei citata, non riporta in letteratura che sia un trattamento sicuro senza margine di errore, se ci fosse mi aggiorni pubblicando la relativa bibliografia. Purtroppo ci sono casi come il suo che non semplici da trattare, ora prevedono un trattamento chirurgico ancor più complesso, non si aspetti di non aver complicanze e di risolvere tutto definitivamente. Quindi dovrà poi cercare di convivere anche con qualche fastidio, in fondo non si tratta di un brutto male non compatibile con la vita o altamente invalidante.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Volevo solo sapere sw nei casi di asimmetria facciale non fosse più adeguato un altro tipo di ortodonzia. Come quella fissa per esempio, che nn crea spessore alterando l'equilibrio di per sé precario portando più danni che benefici. Altamente invalidante no, ma sveglisrsi ogni giorno con le fitte nella testa e nelle orecchie non è una passeggiata
Non ni pare giusto storcermi i denti e nn visitarmi nemmeno una volta durante il trattamento lasciandomi con gravi problemi masticstori sempre perche non mi hanno curato adeguamento dei denti. Cmq
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Se cure siano corrette o meno e se la cura ortodontica fosse appropriata o meno, non lo possiamo stabilire via internet, ma lo si stabilisce con una visita con accertamenti e il parere del collega. Comprendo che lei ora abbia dei fastidi non indifferenti, ma almeno le funzionalità fisiologica non è alterata, siamo sicuri che il passo chirurgico, escluda la possibilità di complicanza funzionale? Dubito, e se fosse, se lo faccia mettere per iscritto.