Ponte i corone singole

Buongiorno, dopo due cure canalari degli ultimi due molari il 46 e 47 credo, il mio dentista ha deciso di farmi due corone unite in zirconio perché purtroppo non ho molto spazio con gli antagonisti, inoltre sono bruxista, quindi il medico ha deciso per distribuire meglio il carico di fare un ponte.
La mia perplessità è stata fin da subito sulla pulizia visto che uso regolarmente il filo interdentale, avendo già fatto due granulomi su vecchie capsule con conseguente estrazione e poi impianto, ma il medico mi ha risposto che non è un problema perché c’è un filo apposito, e che le devitalizzazioni sono state fatte bene.
Una volta cementato il ponte mi ha fatto vedere come fare ad usare il filo.
La sensazione è strana mi sembra di avere i denti sporchi, come se ci fosse qualcosa tra di loro, ma forse ci vorrà solo del tempo, però visto le mie problematiche secondo voi la scelta del mio dentista è stata corretta oppure era meglio optare per due capsule divise?
Grazie per l’attenzione.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
In caso di denti devitalizzati e pluriricostruiti,specie in bruxisti,la scelta cade sul materiale più idoneo per le corone,cioè la zirconia.Il comportamento del Collega presumo sia corretto sia perché è ben a conoscenza del caso clinico,sia perché nel caso specifico è meglio distribuire su una superficie più ampia il carico masticatorio e per poter contrastare meglio pericolose forze laterali di taglio.

Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia