Effetti del deltacortene.

Salve gentilissimi dottori.
Da circa 8 mesi soffrivo di bruciori alla lingua con 3 simil papole.
Dopo 3 cure sbagliate mi hanno forse azzeccato la patologia.
Lichen planus vista la presenza di piaghette reticolate ai lati delle guance interne.
Cura: mezzo deltacortene da 25mg al di per un mese.
Quindi 12, 5 mg al gg.
Una crema ADVANTAN per applicazione topica su lingua e guance.
Faccio la cura da circa 10 gg e il cortisone inizia a fare effetto ma solo negativo.
Stanchezza e a volte iperattività, mal di testa, affanno, e soprattutto nonostante la dose massiccia di cortisone ho prima avuto del muco verdino e maleodorante dal naso e ora anche a livello di espettorato daa tosse.
In pratica da quando prendo il deltacortene, la lingua mi brucia allo stesso modo, le papole ci sono sempre, ma in più ho tutti gli effetti indesiderati del cortisone.
Che devo fare?
È ancora presto per avere risultati per il lichen?
E sopratutto è normale che nonostante il cortisone abbia tutto questo muco e mal di testa e bronchitella?
Sono stato anche da un otorino che mi ha dato una pomatina da introdurre nel naso e lavaggi con acqua fisiologica.
Vorrebbe evitare l'antibiotico vista la dose già importante di cortisone.
Aiutatemi vi prego.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente, la diagnosi di lichen orale non la si fa prescrivendo cortisone! Le consiglio di rivolgersi al corretto professionista, che in questo caso è l'odontoiatra che si occupa di patologia orale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta tempestiva gent.mo dott. Ruffini, tralaltro se tra un mese non mi passa il dermatologo che mi ha prescritto questa cura mi ha detto che passerà alla ciclosporina. Quindi immagini un po'. Proverò a cercare un bravo odontostomatologo. In Sicilia so che sono solo a Palermo, che è molto distante da me. E cmq il cortisone ovviamente lo continuo fino a che non sarò visitato dallo specialista adeguato. Anche perché non posso se non sbaglio interromoere il cortisone di botto. La ringrazio ancora infinitamente.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Il cortisone può esserne interrotto a scalare. L'odontostomatologo è una figura non ben definita; i tessuti molli cavo orale lingua compresa li cura l'odontoiatra che si occupa di patologia orale.