Volevo sapere se ci sono rischi connessi all'uso di questo materiale e se avrebbe potuto usare una

Salve,
ieri il mio dentista mi ha curato una piccola carie del settimo (arcata superiore sinistra) con un otturazione in argento. Volevo sapere se ci sono rischi connessi all'uso di questo materiale e se avrebbe potuto usare una resina per al posto dell'amalgama. Lui mi ha detto che i molari posteriori vengono trattati con questo tipo di otturazione perché più duratura e perché, essendo non in vista non si vede la differenza di colore tra otturazione dente e quindi non sussiste un problema di natura esetico che avrebbe giustificato l'uso della resina.
Volevo inoltre chiedere, se ci sono particolari precauzioni che devono essere prese quando si applica l'otturazione in argento in quanto, durante il trattamento, credo di aver ingoiato dei piccoli frammenti di amalgama (nonostante il medico rimuovesse tutto con l'aspiratore), questi piccolissimi frammenti eventualmente ingeriti possono dare problemi?
Non nascondo di essere molto preoccupato per un'intossicazione da mercurio derivante dall'ingestione dei frammenti di otturazione, devo preoccuparmi? Che cosa posso fare per tranquillizzarmi?
Vi ringrazio anticipatamente della vostra risposta e vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Stefano Princivalle Dentista, Medico legale 253 11
gentmo,paziente,
Le otturazioni in amalgama, in assenza di chiare e dichiarate forme di allergia ai metalli che compongono la lega, non presentano controindicazioni se presenti in piccole quantita' nella bocca.
condivido quindi la scelta dell'amalgama se l'otturazione e' piccola e in settori posteriori (settimo mi diceva!)E? sicuramente piu' duratura e "sigilla2 meglio i margini del box fatto sul dente.
non si preoccupi per i piccoli frammenti eventualmente ingeriti.
cordialita'.

Dr. stefano princivalle
chirurgia orale,implantologia, parodontologia,protesi.
PERFEZIONATO IN ODONTOIATRIA LEGALE E PROTESI
www.studioprincival

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta dottore, il suo consulto mi ha tranquillizzato molto.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Non vi sono OGGI differenze di durata fra otturazioni, FATTE BENE, in composito e in amalgama d'argento.
Nell'ambito delle otturazioni "FATTE MALE" (mi perdoni il sempicismo dei termini) quelle in amalgama "tengono meglio".

Il problema, però, non è rivolgersi a chi le fa meno peggio, ma rivolgersi invece a chi le fa bene.

Chi le fa bene?
Non so darle indirizzi nella sua regione.

Ma rifletta su un solo fattore:
la comunità scientifica internazionale è TOTALMENTE CONCORDE nel ritenere l'uso della diga di gomma (un telino che viene applicato al dente per isolarlo dal resto della bocca)INDISPENSABILE per la corretta esecuzione delle otttuazioni e devitalizzazioni.

Il suo dentista non l'ha usata.
Secondo lei ha lavorato coscienziosamente?

Riguardo al miopensiero sulla tossicità del mercurio contenuto nell'amalgama le rimando alle pagine apposite del mio sito, e in questa discussione:

https://www.medicitalia.it/consulti/odontoiatria-e-odontostomatologia/34006-otturazioni-al-mercurio-che-fare.html

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottor Formentelli,
il suo intervento mi desta di nuovo un po' di preoccupazione.
In effetti lo stesso dentista, qualche giorno prima, mi aveva fatto un carie del sesto (arcata inferiore destra) tranquillamente usando la resina, e non capisco proprio perché abbia cambiato materiale senza dirmi nulla prima e senza prendere le precauzioni del caso.
A questo punto lei che cosa mi consiglia di fare, togliere l'otturazione?
Dovrei fare qualche esame per verificare l'eventuale intossicazione de mercurio?
Secondo lei anche una sola piccola otturazione in amalgama può dare problemi?
La prego di darmi dei consigli sul da farsi perché sono abbastanza preoccupato dalla cosa.

La ringrazio molto e la saluto cordialmente
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Tenga l'otturazione.
Per il futuro si rivolga ad un dentista che usi SEMPRE la diga di gomma.
Molto improbabile che ci siano di problemi.
[#6]
dopo
Utente
Ok, seguirò sicuramente il suo consiglio e cambierò dentista.
La ringrazio molto.
Cordiali saluti