Mycostatin non fa effetto

Gentili dottori,
mi è stata "diagnosticata" dal medico curante una probabile candidosi orale, che sto curando con Mycostatin (1 ml tre volte al giorno) ed Enterotab (1 compressa al giorno).

Sono al quarto giorno di trattamento e per il momento non vedo differenze, la patina bianca sulla lingua è sempre lì, forse solo di poco inferiore rispetto al'inizio.

Da premettere che ho 22 anni e non sono una fumatrice, né consumo alcol in maniera eccessiva e che ho già utilizzato mycostatin qualche mese fa per lo stesso problema, senza ottenere riscontro alcuno.

Avrei quindi delle domande da porvi:
1) Dopo quanto l'antimicotico dovrebbe cominciare a fare effetto?

2) Se si trattasse realmente di candida orale, dovrei proeccuparmi di comprenderne le cause?
Non ho assunto antibiotici di recente e non mi sembra di essere particolarmente sotto stress.

L'aspetto della mia lingua al momento è questo:

https://www.flickr.com/photos/185802685@N02/49162135928/in/dateposted-public/

Non mi aspetto diagnosi online, peraltro impossibli da fare.
Chiedo solo se l'aspetto della lingua (tenendo conto di tutte le limitazioni date dalla foto) sia più o meno conforme all'ipotesi di candidosi orale avanzata dal mio medico, dal quale, ad ogni modo, tornerò a farmi visitare.

Ringrazio chiunque abbia tempo e voglia di rispondere.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissima utente, il medico sospetta candidosi, ma non conosciamo la sintomatologia e che problemi ha alla lingua?

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio per la risposta.
La lingua presenta una patina bianca sulla sua superficie e per circa due giorni ho avvertito un leggero dolore ai lati della stessa, dolore poi scomparso spontaneamente.
Il medico che mi ha visitata ha ipotizzato quindi una candidosi orale, trovando pure la lingua leggermente infiammata, ma non tanto da giustificarne il dolore.

Volevo inoltre aggiungere che quest'oggi dopo aver assunto Mycostatin mi è sembrato di notare un rigonfiamento della lingua; le papille gustative sulla punta si sono arrossate e ho come la sensazione di essermi scottata con del cibo bollente.
Potrebbe trattarsi di una reazione allergica?
Secondo lei è il caso che sospenda temporaneamente Mycostatin e che torni dal mio medico curante?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissima utente, un nuovo controllo dal curante non fa male, in linea di massima una patina biancastra che può essere rimossa è fisiologica.