Buchi tra i denti, recessione gengivale o parodontite ?

Buongiorno sono qui per esporvi un problema che mi assilla da circa una settimana.
Sono una ragazza di 25 anni e a settembre 2019 ho messo l’ apparecchio fisso.
Prima di metterlo il dentista mi ha eseguito una pulizia superficiale dei denti e curato alcune carie.
Vengo al dunque dopo aver messo l apparecchio sopra ho avuto dolore diffuso per un mese oltre a un Poter mordere nulla, da due settimane ho messo anche il sotto e si sono formati dei buchi tra un dente ed un altro come se le gengive si sono ritratte.
Allora non avendo più fiducia nel mio medico di base dicendo che non è nulla mi sono recata in un altro dentista dicendomi alla sola visita che soffro di paradontite e che ho già perso il 20/25 % di tessuto osseo oltre a dirmi che rischio la mobilità dei denti a fine trattamento e che il filo da usare doveva essere un 0.16 invece di uno 0.18 che causa danni.
Infine mi ha consigliato una terapia a laser con annessa pulizia ogni 6 mesi.
Adesso sinceramente non so più di chi fidarmi potete aiutarmi?
Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissima utente, i due odontoiatri devono essere messi in comunicazione tra di loro, in modo di avere una versione chiara e precisa. Per sicurezza se la faccia mettere per iscritto da entrambi, in modo di non avere fraintendimenti.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno sono stata ieri dal mio dentista colui che ha messo l’apparecchio a cui ho esposto il fatto che un altro dentista mi ha detto di soffrire di Parodontite e lui non sapendo più che dire mi ha ammesso di essere a conoscenza di questa cosa ed ha negato dicendomi che io ero stata avvisata dei rischi senza che sia vero nulla. Lui mi ha semplicemente detto devo vedere in radiografia le condizioni dell’osso e successivamente mettiamo l’apparecchio per il resto non mi ha detto più nulla e alle varie domande di continuo dolore lui rispondeva non è nulla. Mi ha persino detto che lui non ha colpa se perdo i denti e che l’apparecchio stressa il dente ed io ne ero consapevole. Ora mi chiedo dinanzi a questo comportamento come mi devo comportare con l’apparecchio? Dovrei rimuoverlo o oramai il danno è fatto ? Mi è stato detto che ho perso il 20/25 percento di osso e che la terapia dell apparecchio può essere continuata con la cura del laser . Tra l altro io ho già prenotato la laser terapia che dovrò fare ogni 6 mesi. Naturalmente ho già chiuso i rapporti con codesta persona di cui ha accelerato la malattia.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gli odontoiatri, sanno benissimo che la patogenesi della malattia parodontale è batterica e non ortodontica. Quindi dovrebbe farsi sempre mettere per iscritto quello che le dicono, altrimenti il rischio di fraintendimenti è alto e rischia di perdere tempo, non ottenendo nulla di utile. L'esempio è: che l'odontoiatra dice, ma non c'è nulla di scritto, quindi come se non l'avesse detto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto, quindi non ho capito se l’apparecchio potrebbe peggiorare la malattia o in qualche modo accelerarla? Cosa converrebbe fare a questo punto toglierlo o continuare con la terapia ortodontica ? Un ultima cosa infine il laser può essere effettuato comunque sia con l’apparecchio? Grazie ancora
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Il solo LASER non cura la malattia parodontale, prima di prendere qualunque decisione occorrono documenti con le corrette relazioni, poi con il chiaro parere dei colleghi si può dare una risposta seria.