Una capsula dentale caduta su dente da ridevitalizzare va rifatta o può essere rimessa?

E' caduta la capsula da un dente devitalizzato anni fa di cui rimane solo la radice.
Il dente va devitalizzato di nuovo e il moncone va ricostruito.
E' possibile ricostruire il moncone adattandolo alla forma interna della vecchia capsula dal momento che questa è integra?
(si vede solo la macchiolina bianca lasciata dal collante sul fondo)
Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se residua solo la radice dubito fortemente che possa essere ricostruito il moncone o eseguito un perno moncone.
Bisognerebbe vedere per poterle essere maggiormente esaustivo e avere rx del dente.
In ogni caso se la ricostruzione fosse fattibile,sarà necessario eseguire una nuova corona protesica.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, Dr. De Soccio. Purtroppo non penso si possano allegare immagini sul Vs sito. In ogni caso sembra proprio che il moncone sia ricostruibile, a quanto mi è stato detto. Se sarà realmente così, posso approfittare di nuovo della sua gentilezza per chiederle come mai non si può adattare la forma di tale moncone a quella della vecchia corona ancora integra?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non si può adattare perché in ogni caso cambia giocoforza la forma del moncone,il tipo di preparazione del moncone stesso,l'altezza, ecc.Tutto ciò è incompatibile ovviamente col poter riutilizzare la vecchia corona.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora, Dr De Socio